Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

La costruzione degli indicatori di risultato ai fini della programmazione e controllo del PEG

SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato) > Formazione manageriale

SCADENZA ISCRIZIONI: 23/09/2015
POSTI DISPONIBILI: 30

DURATA IN ORE: 12

DESTINATARI: Il corso avrà un taglio estremamente operativo ed è destinato prevalentemente alle figure impegnate nei servizi di controllo di gestione, di controllo delle partecipate, nei servizi finanziari e nei servizi di staff delle direzioni generali e delle segreterie comunali. Per l’attualità delle problematiche trattate e per l’ampia “trasversalità organizzativa” dell’argomento è consigliabile coinvolgere in aula anche soggetti responsabili di altri servizi nonché amministratori dell’ente.

PERIODO: 25/09/2015 - 28/09/2015

Date di svolgimento

  • 25 settembre 2015 ore 9-13/14-16
  • 28 settembre 2015 ore 9-13/14-16

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore di lezione è previsto un attestato di frequenza.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 250,00 e a partire dal secondo iscritto € 200,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

La misurazione dei risultati nell’ambito del più ampio processo di programmazione e controllo rappresenta da sempre la maggiore criticità per coloro che, seppur con finalità conoscitive differenti (amministratori da un lato e dirigenti e responsabili di servizio dall’altro), sono tenuti alla definizione preventiva degli obiettivi da raggiungere nel ciclo di programmazione e alla conseguente consuntivazione di quanto avranno conseguito al termine della gestione. A prescindere dall’intensa azione normativa che il nostro Legislatore ha avviato a partire dalla L.142/90 ad oggi (bilancio armonizzato), la diffusione di adeguati sistemi di misurazione e di controllo non si è mai propriamente avviata per ragioni prevalentemente connessi alla carenza cronica di consapevolezza e propensione ai processi di misurazione della performance in seno alla Pubblica Amministrazione.

Il corso, articolato in due giornate, intende fornire una corretta impostazione metodologica inerente la progettazione di un “set di indicatori” che possa fungere da vera e propria guida per l’ente sia nella definizione del proprio sistema di obiettivi strategici ed operativi che ai fini dei recenti fabbisogni informativi richiesti dal nuovo Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali in seguito all’armonizzazione del sistema di bilancio, dalla Corte dei Conti in relazione ai numerosi referti che ciascuna Amministrazione è tenuta ad inviare periodicamente e, infine, dall’ANAC in termini di trasparenza amministrativa.

Programma:

-La misurazione dei risultati nel processo di pianificazione, programmazione e controllo degli enti locali: finalità conoscitive, evoluzione normativa e requisiti organizzativi

-Le ragioni del controllo degli obiettivi/risultati e i differenti fabbisogni informativi del controllo

-Il ruolo del Consiglio comunale, quello della Giunta e dell’organizzazione dell’ente

-La centralità degli indicatori nel sistema informativo contabile

  • Il sistema degli indicatori nel TUEL
  • I nuovi fabbisogni di misurazione nel sistema di bilancio armonizzato

-La valenza segnaletica degli indicatori: caratteristiche del sistema e progettazione funzionale al destinatario dell’informazione

-indicatori di processo e di attività

-indicatori finanziari e patrimoniali

-indicatori di deficitarietà strutturale

– indicatori di efficienza e di produttività

-indicatori di efficacia

-indicatori di qualità

-indicatori di qualità

-indicatori di benessere

-indicatori di outcome

-Il naturale documento idonei alla rappresentazione ed analisi di quanto emerge dal set di indicatori: il  report

-Guida metodologica alla costruzione di un set di indicatori

-I differenti impieghi degli indicatori nei processi organizzativi dell’ente locale:

  • La misurazione degli obiettivi e dei risultati nel passaggio tra bilancio “armonizzato” decisionale triennale, il Piano esecutivo di gestione/Piano della performance/Piano degli obiettivi triennali
  • La misurazione ai fini del sistema integrato dei controlli interni
  • La misurazione nella valutazione dei risultati e dei comportamenti nell’assegnazione      degli incentivi (D.lvo n.150/2009)
  • La misurazione ai fini della pianificazione e controllo strategico
  • La misurazione nella valutazione della convenienza economica preventiva nell’ambito dei processi di esternalizzazione dei servizi
  • La misurazione negli studi di fattibilità dei progetti di fusione e di ampliamento/miglioramento delle Unioni
  • La misurazione ai fini dei processi di riorganizzazione dell’ente locale

-La progettazione di un sistema “multidimensionale” di misurazione: il ruolo della Business Intelligence e della Location Intelligence

-Analisi di alcuni casi di esperienze eccellenti nel campo della misurazione

 

Docenti

  • Prof. Luca Mazzara - Direttore del Master in City Management e del Corso di Alta Formazione in Pianificazione e controllo strategico degli enti locali. Responsabile scientifico di Strategic Lab, Università di Bologna, Scuola di Economia, Management e Statistica con sede a Forlì. Docente coordinatore territoriale del corso formativo istituzionale sull’armonizzazione contabile degli enti territoriali organizzato da RGS-MEF in collaborazione con ANCI, UPI, IFEL, FUAP e Formap.

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Asev spa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 60 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro