In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Le nuove regole in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso
La Legge 241/90 modificata dalla Legge 69/09, la Legge Regionale 40/2009, il Regolamento comunale in materia di rapporto tra cittadini e amministrazione
SETTORE: > Amministrativa e legale
SCADENZA ISCRIZIONI: 10/12/2010
DURATA IN ORE: 6
DESTINATARI: Direttori generali, segretari e vicesegretari comunali Dirigenti di settore, e loro collaboratori, di Enti locali
PERIODO: 13/12/2010 - 13/12/2010
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
La quota di partecipazione comprende l’organizzazione, la gestione del corso, il materiale didattico e quant’altro necessario alla buona riuscita del corso.
Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• c/c postale codice IBAN IT26 C 07601 02800 000024706293
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003
intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento in contanti il giorno del corso
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi, deve essere fatta trasmettendo a mezzo fax al n° 0571- 725041, entro la data di scadenza su indicata, la scheda d’iscrizione.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata a mezzo fax almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La mancata comunicazione comporterà l’integrale fatturazione della quota di iscrizione. E’ possibile sostituire i partecipanti in qualsiasi momento. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e.mail due giorni prima della data stabilita.
ASEV garantisce il rimborso integrale della quota di iscrizione in caso di annullamento del corso.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 150
Certificazione finale: Ai partecipanti, alla fine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Obiettivi
Con l’approvazione delle leggi “Brunetta” si è avviata una ulteriore fase del processo di riforma e di cambiamento dell’amministrazione caratterizzata dalla centralità assegnata al cittadino, ai suoi diritti e alle nuove forme di tutela.
Per le amministrazioni e per chi in essa opera ai diversi gradi di responsabilità si è aperta una difficile sfida. Basti pensare alle norme relative all’obbligo di rispettare i termini di conclusione dei procedimenti e le conseguenze derivanti in caso di inadempimento, all’introduzione del principio di trasparenza accanto al diritto di accesso.
Una sfida che per essere vinta chiede un investimento mirato e qualificato sulle risorse umane e sulle professionalità che le stesse esprimono, nella direzione della implementazione e dell’accrescimento.
Programma:
Come cambiano le amministrazioni
- Dall’amministrazione per atti e adempimenti formali all’amministrazione per obiettivi, trasparente, semplice, partecipata e coamministrata
- Dalla riforma del titolo V della Costituzione, alla nuova legge 241(come riformata dalle leggi 15 e 80 del 2005 e dalle leggi 15 e 69 del 2009), al Codice dell’amministrazione digitale (approvato con il decreto legislativo 82/2005)
- Dall’amministrazione della trasparenza all’amministrazione della sussidiarietà. Sussidiarietà sociale e sussidiarietà istituzionale: nuove relazioni tra cittadini ed amministrazioni e tra le diverse amministrazioni. Dalla gerarchia alla cooperazione.
- Poteri sociali e poteri istituzionali: quale rapporto?
- I principi di autonomia e responsabilità
- La separazione tra politica ed amministrazione: funzione di indirizzo e controllo, funzione di amministrazione e gestione
- Quale rapporto tra i vertici della politica ed i vertici dell’amministrazione?
- I principi generali dell’attività amministrativa
- Trasparenza, pubblicità, tempestività, efficacia ed economicità
- Il riferimento ai principi dell’ordinamento europeo: ragionevolezza, proporzionalità, affidamento
- Il ricorso agli strumenti del diritto privato da parte dell’amministrazione
- I nuovi soggetti dell’amministrazione fondata sul principio di sussidiarietà
- Le nuove tecnologie e i processi di innovazione e di semplificazione amministrativa: il Codice dell’amministrazione digitale
- Le norme sul procedimento amministrativo
- L’elenco dei procedimenti e delle attività amministrative: la griglia di rilevamento e la sua utilizzazione
- Il ruolo del responsabile del procedimento e del responsabile del provvedimento. Quale rapporto?
- Nuove norme in materia di partecipazione: dalla comunicazione di avvio del procedimento alla comunicazione dei motivi ostativi
- La semplificazione amministrativa: obbligo generale e permanente.
- Autodichiarazioni sostitutive, obbligo di acquisizione di ufficio, conferenza dei servizi, DIA. sportello unico
- Le norme relative al provvedimento conclusivo del procedimento: tutela ed autotutela
- Il termine di conclusione del procedimento e sua centralità nel nuovo sistema di tutele assicurate al cittadino
- Silenzio assenso, silenzio rigetto e silenzio inadempimento
- Gli strumenti dell’autotutela: revisione, annullamento, revoca, convalida.
Il diritto di informazione, il diritto di accesso e il diritto alla riservatezza
- Il diritto di informazione: oggetto e modalità di esercizio
- Il diritto di accesso: oggetto, finalità e modalità di esercizio
- Fondamento costituzionale del diritto di informazione e di accesso
- Il diritto di accesso in materia di territorio e ambiente
- I soggetti del diritto di accesso: interessato e controintreressato
- I casi di esclusione. Il vecchio e il nuovo regolamento nazionale
- Gli strumenti di tutela: silenzio rigetto, difensore civico, TAR
- Rapporto tra diritto di accesso e diritto di riservatezza: l’obbligo del contemperamento tra i due diritti
- Criteri e modalità del contemperamento
Docenti
- Avvocato Adriana Laudani - Esperta in diritto amministrativo e comunicazione pubblica, Docente Università di Catania
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro