Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Trasparenza amministrativa: le novita’ del decreto legislativo di riordino (c.d. Foia). L’accesso civico.

L'accesso civico.

SETTORE: > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato) > Gare, contratti e appalti > Gestione del personale > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche ) > Sviluppo locale e attività economiche (Suap, Commercio)

SCADENZA ISCRIZIONI: 27/06/2016
POSTI DISPONIBILI: 35

DURATA IN ORE: 4

PERIODO: 29/06/2016 - 29/06/2016

Date di svolgimento

29 giugno 2016 ore 9.00-13.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. Il corso verrà attivato previo raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 100,00 e a partire dal secondo iscritto € 80,00

Quota d'iscrizione per i soci: € 90,00 e a partire dal secondo iscritto € 70,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Obiettivi

Finalità del corso è quella di illustrare l’intervento di riforma attuato con decreto di riordino degli obblighi di pubblicità e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni (c.d. FOIA).
Verranno esaminati gli interventi sul decreto trasparenza (D.Lgs. 33/2013) e le novità introdotte, con particolare attenzione ai nuovi obblighi connessi e relative problematiche aperte con particolare attenzione ai nuovi diritti dei cittadini legati all’accesso civico.

Programma:

Il quadro normativo: ratio e principi ispiratori del decreto legislativo di revisione ai sensi della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
– Gli interventi sul decreto 33/2013, le principali novità: la revisione del principio generale di trasparenza
– L’ambito soggettivo di applicazione: il nuovo art. 2 bis:
• gli obblighi di trasparenza delle P.A.
• gli obblighi di trasparenza delle società controllate e delle società partecipate dalla P.A.
• gli obblighi di associazioni e fondazioni: le nuove previsioni
– Il “nuovo” accesso civico: il ribaltamento del concetto di disvelamento delle informazioni e dei dati – i limiti;
-L’accesso alle informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione e l’accesso agli altri dati; quali rimedi in
caso di diniego;
– Le problematiche di coordinamento della trasparenza con la normativa sulla privacy: gli interventi del Garante per la protezione dei dati personali
– La revisione degli obblighi di pubblicazione nella disciplina di dettaglio:
– Gli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo ed i dirigenti- i dati reddituali e patrimoniali;
– Gli obblighi di pubblicazione concernenti collaboratori e consulenti;
– Gli obblighi di pubblicazione concernenti incarichi conferiti nelle società controllate;
– I bandi di concorso e gli affidamenti;
– Programma Triennale Trasparenza e Integrità: soppressione e coordinamento con il PTPC
– I nuovi compiti responsabile per la Trasparenza e del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione: rispettive responsabilità
– Inadempimento agli obblighi di pubblicazione; il ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
– Le sanzioni: i soggetti competenti all’irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza.

Docenti

  • Cristiana Bonaduce - Avvocato del Foro di Firenze, autore di pubblicazioni in materia.

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Asev spa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro