In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
La dematerializzazione della documentazione amministrativa
La p.a. digitale nelle piu' recenti evoluzioni normative
SETTORE: > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > E-goverment e amministrazione pubblica digitale > Informatica / CED
SCADENZA ISCRIZIONI:
20/01/2017
POSTI DISPONIBILI:
33
DURATA IN ORE: 4
DESTINATARI: • Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche. • Responsabili degli Uffici protocollo/archivio/CED, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche. In particolare, l’iniziativa è consigliata al personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.
PERIODO: 24/01/2017 - 24/01/2017
Date di svolgimento
- 24 gennaio 2017 ore 9.00-13.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
La quota di partecipazione comprende l’organizzazione, il buffet, materiale didattico e quant’altro necessario alla buona riuscita del corso.
Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso
Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 110,00 e a partire dal secondo iscritto € 90,00
Quota d'iscrizione per i soci: € 100,00 e a partire dal secondo iscritto € 80,00
Certificazione finale: Attestato di frequnza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Premessa
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 13 settembre 2016, è entrato in vigore il decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 recante Modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, ed attuativo della delega contenuta nella c.d. “riforma Madia”.
Il corso esamina gli adempimenti e gli obblighi previsti per gli Enti pubblici a seguito delle modifiche apportate dal suddetto decreto al Codice dell'amministrazione digitale.
Programma:
) La digitalizzazione della PA: le modifiche apportate al CAD dal D.Lgs. 179 del 26.8.2016.
2) Il domicilio digitale quale canale esclusivo di comunicazione tra cittadino ed amministrazione.
3) La dematerializzazione della PA: modalità di formazione e conservazione del documento amministrativo informatico.
4) La firma elettronica e la firma digitale: il valore dato dalla nuova disciplina alla sottoscrizione del documento informatico.
5) Il coordinamento tra il nuovo CAD e le regole tecniche per il protocollo informatico e la conservazione dei documenti: indicazioni operative.
6) Quadro di sintesi e prospettive evolutive della PA digitale.
Docenti
- Avv. Marco Giuri - Studio Giuri Avvocati - Firenze
- Avv. Renzo Cavadi
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Ente organizzatore: ASEV SPA
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 40 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro