Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Le novita’ in materia di trasparenza, l’accesso civico generalizzato, il nuovo regolamento sull’accesso

SETTORE: > Amministrativa e legale Corsi e Servizi agli enti locali

SCADENZA ISCRIZIONI: 20/10/2017
POSTI DISPONIBILI: 30

DURATA IN ORE: 5

DESTINATARI: o Responsabili della trasparenza e della prevenzione della corruzione di Enti locali e società partecipate; o Dirigenti e responsabili di tutti gli uffici dei comuni; o Responsabili dell’aggiornamento dei siti web dei comuni.

PERIODO: 27/10/2017 - 27/10/2017

Date di svolgimento

  • 27 ottobre 2017 ore 9.00-14.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 110,00 e a partire dal secondo iscritto € 90,00; € 70, 00 dal terzo partecipante in poi

Quota d'iscrizione per i soci: € 100,00 e a partire dal secondo iscritto € 80,00; € 60,00 dal terzo partecipante in poi

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Obiettivi

Finalità del corso è approfondire le novità in materia di trasparenza alla luce delle recenti riforme legislative e degli interventi dell’ANAC in materia oltre a quelli del Garante privacy e del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione; particolare attenzione pertanto sarà prestata anche all’istituto dell’accesso civico generalizzato e alla necessità dell’adozione da parte dell’ente locale di un nuovo regolamento.

Programma:

 Scarica il volantino del corso

  • La nuova sezione “Amministrazione Trasparente” alla luce delle novità legislative
  • La delibera ANAC n.1310/2016 “Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016”
  • I principali obblighi di pubblicazione: analisi delle singole novità
  • La programmazione della trasparenza: un unico Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza e un unico Responsabile
  • Obblighi di pubblicazione concernenti l’uso delle risorse pubbliche
  • Le principali novità per organi politici
  • Le nuove pubblicazioni obbligatorie per i dirigenti e PO con funzioni dirigenziali
  • Le sanzioni
  • L’evoluzione del diritto di accesso: dalla Legge 241/1990 al D.lgs 97/2016
  • Le attuali forme di accesso: distinzione fra accesso agli atti ex l. 241/1990, accesso civico e accesso generalizzato (Freedom of information act – FOIA)
  • La posizione della pubblica amministrazione: il difficile bilanciamento tra le posizioni giuridiche – la Delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs.  33/2013”
  • La necessità di un regolamento sull’accesso per fornire un quadro organico e coordinato dei profili applicativi relativi alle tre tipologie di accesso, con il fine di dare attuazione al nuovo principio di trasparenza
  • I rapporti con il diritto alla riservatezza: il parere del Garante privacy n. 92 del 3 marzo 2016: la trasparenza e la diffusione di documenti contenenti dati personali.
  • L’attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato: la Circolare n. 2 del 30 maggio 2017 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
  • La necessità di adozione di un regolamento unico sull’accesso

Docenti

  • Moira De Caria - Avvocato, consulente e formatore enti locali, autore di pubblicazioni in materia

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Asev spa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 40 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

Materiale di comunicazione

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro