In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Percorso di aggiornamento in materia di gestione del personale negli Enti Locali
SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Gestione del personale
SCADENZA ISCRIZIONI:
19/02/2018
POSTI DISPONIBILI:
20
DURATA IN ORE: 24
DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli Uffici personale; Responsabili di servizio; Direttori e segretari generali.
PERIODO: 23/02/2018 - 23/02/2018
Date di svolgimento
- 24 ottobre 2017 ore 9.00-13.00
- 28 novembre 2017 ore 9.00-13.00
- 18 gennaio 2018 ore 9.00-13.00
- 23 febbraio 2018 ore 9.00-13.00
- 22 marzo 2018 ore 9.00-13.00
- 10 maggio 2018 ore 9.00-13.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
La quota di partecipazione, esente IVA ai sensi dell’art. 14, comma 10 della L.537/93 comprende l’organizzazione, il materiale didattico e quant’altro necessario alla buona riuscita del corso.
Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso
Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 480,00 e a partire dal secondo iscritto € 390,00
Quota d'iscrizione per i soci: € 460,00 e a partire dal secondo iscritto € 370,00
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Obiettivi
Il percorso formativo intende fornire un costante e puntuale aggiornamento in materia di gestione del personale negli enti locali nell’arco temporale che va da ottobre 2017 a maggio 2018.
Sono previsti un totale di 6 incontri da 4 ore per un totale di 24 ore di formazione durante i quali saranno trattati, per ciascuna giornata formativa, gli argomenti guida sotto riportati.
Il programma di ogni giornata sarà comunque aggiornato con le novità in uscita (normative e giurisprudenziali) che emergeranno durante l’anno.
Verrà inoltre dato spazio alla risoluzione di problematiche portate direttamente dai partecipanti
Programma:
Scarica il volantino del corso
1^ giornata: 24 ottobre 2017 ore 9.00-13.00
- Le novità della riforma Madia.
- Il fondo del salario accessorio 2017.
- La quantificazione del salario accessorio dopo il D.Lgvo 75/15.
- Le problematiche per Comuni e ASP: la spesa per le po, gli incentivi per il supporto alle funzioni tecniche, i piani di razionalizzazione e le progressioni orizzontali.
2^ giornata: 28 novembre 2017 ore 9.00-13.00
- Le previsioni di bilancio per il 2018.
- Il rinnovo del CCNL dopo la riforma della PA Madia.
- Le modifiche al sistema disciplinare.
3^ giornata: 18 gennaio 2018 ore 9.00-13.00
- Il piano del fabbisogno triennale di Comuni ed ASP per il triennio 2018/2020
- Assunzioni, stabilizzazioni, procedure di mobilità e concorsi riservati.
- Il calcolo di spesa per le Asp e le gestioni associate.
4^ giornata: 23 febbraio 2018 ore 9.00-13.00
- Le forme di lavoro flessibile .
- I limiti per somministrazione, incarichi e tempo determinato.
- Gli strumenti di valutazione e la contrattazione decentrata.
- La valutazione del personale apicale (dirigenti e non).
- L’OIV (modalità di nomina e requisiti).
5^ giornata: 22 marzo 2018 ore 9.00-13.00
- I congedi parentali e le modifiche al regime delle assenze dopo il D.Lgs 80/15 ed il D.lgs 75/17.
- Il part-time.
- I turni del personale dipendente.
- I festivi infrasettimanali.
- I controlli sulle presenze.
- L’aggiornamento del piano anticorruzione e del piano sulla trasparenza.
- Lo straordinario elettorale ed il rendiconto elettorale per il referendum (PO e non).
6^ giornata: 10 maggio 2018 ore 9.00-13.00
- Le relazioni sindacali, i permessi e le agibilità.
- Il calcolo del monte ore.
- Gli atti da adottare in caso di esternalizzazione e di gestione associata.
- Il percorso per la stipula del CID.
- Le certificazioni obbligatorie.
- Il ruolo dei revisori dei conti.
- Il conto annuale 2017.
Docenti
- dott. Walter Laghi - Dirigente, Vice Segretario Settore Risorse umane e Tecniche di ente locale; Avvocato; Docente in corsi di formazione per pubblici dipendenti; Consulente Enti locali; Componente nucleo valutazione OIV
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Ente organizzatore: Asev spa
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Materiale di comunicazione
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro