Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

La sicurezza delle pubbliche manifestazioni e degli eventi

SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Polizia municipale

SCADENZA ISCRIZIONI: 29/11/2017
POSTI DISPONIBILI: 39

DURATA IN ORE: 8

DESTINATARI: • 1° modulo: Comandanti, ufficiali e personale della polizia municipale, dirigenti e funzionari degli enti che autorizzano, responsabili SUAP, organizzatori di eventi, amministratori pubblici. • 2° modulo: Organizzatori di pubbliche manifestazioni e spettacoli, componenti delle Commissioni di Vigilanza, dirigenti e funzionari responsabili delle autorizzazioni e agibilità TULPS, tecnici incaricati della redazione del piano di emergenza, personale di controllo degli organi di polizia.

PERIODO: 04/12/2017 - 19/12/2017

Date di svolgimento

  • 4 dicembre 2017 ore 9:00-13:00
  • 19 dicembre 2017 ore 9:00-13:00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre compilare il modulo d’iscrizione online cliccando sull'apposito link di seguito indicato.


Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

La quota di partecipazione comprende l’organizzazione, il materiale didattico e quant’altro necessario alla buona riuscita del corso.

Il pagamento deve essere effettuato mediante:

• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online

Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.

E’ possibile iscriversi ai singoli moduli inserendo la richiesta al momento dell’effettuazione dell’iscrizione on line.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120,00 per ogni modulo; € 220,00 per l'iscrizione all'intero percorso formativo.

Quota d'iscrizione per i soci: € 120,00 per ogni modulo; € 220,00 per l'iscrizione all'intero percorso formativo.

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

Il corso prevede due diversi moduli; la partecipazione ad ambedue fornisce un quadro completo ed esaustivo del tema.

Il primo modulo è rivolto principalmente a chi autorizza gli eventi (dirigenti e funzionari comunali, comandanti responsabili della polizia municipale, responsabili SUAP) e agli amministratori pubblici (sindaci, assessori alla sicurezza e alla polizia municipale) che vogliano avere un quadro chiaro dei profili di rischio di una pubblica manifestazione, di quali prescrizioni si debbano fornire per salvaguardare la safety, di quali misure sia opportuno adottare a tutela della sicurezza urbana, di quale sia il riparto di responsabilità in caso di evento critico.

Il secondo modulo è rivolto in particolare agli organizzatori di eventi, ai tecnici incaricati del piano di emergenza, ai componenti tecnici delle commissioni di vigilanza sui pubblici spettacoli, agli organi di polizia e agli organi di controllo in generale.

Programma:

 scarica il volantino del corso

1° Modulo – 4 dicembre 2017 ore 9:00-13.00

Docente: Sergio Bedessi

ASPETTI DI SAFETY, VALUTAZIONE DEL RISCHIO, RESPONSABILITA’ DEGLI ORGANIZZATORI E DEL COMUNE, PROVVEDIMENTI A TUTELA

  • Inquadramento delle varie tipologie di manifestazione da un punto di vista normativo (TULPS); analisi delle circolari e direttive ministeriali in materia di sicurezza delle pubbliche manifestazioni;
  • Aspetti di safety e aspetti di security, ripartizione delle competenze e delle responsabilità;
  • Atti amministrativi correlati alle pubbliche manifestazioni (autorizzazione ex art. 68, 69 TULPS, agibilità ex art. 80, possibilità di SCIA, possibilità di autocertificazioni);
  • Valutazione del rischio per la safety;
  • Modalità di imposizione di prescrizioni a fini di sicurezza;
  • Ruolo della Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli; possibilità di emissione di ordinanze ex art. 50 e ex art. 54 TUEL a fini di sicurezza;
  • Meccanismi di tutela dell’amministrazione comunale e del dirigente/funzionario responsabile;
  • Rapporti con il Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica;
  • Controlli ex-ante, controlli durante lo svolgimento della manifestazione.

   _________________________________________________

2° Modulo – 19 dicembre 2017 ore 9:00-13:00

Docenti: Sergio Bedessi, Oronzo Panebianco

NORMATIVE TECNICHE E LORO RISPETTO, GESTIONE E PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA, PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE

  • Definizione e tipologie di eventi temporanei, ruolo e funzioni delle commissioni comunali di vigilanza (provinciali e comunali);
  • Adempimenti tecnici a carico dell’organizzatore (progetto di allestimento, strutture, collaudi) e loro collegamento con gli adempimenti amministrativi;
  • Gestione e progettazione della sicurezza prima e durante l’evento;
  • Il piano di emergenza e di evacuazione con riferimento alle nuove direttive e alla circolare del 7 giugno 2017 e alle varie tipologie di evento critic;
  • Elementi di rispetto delle varie normative tecniche ed accorgimenti;
  • Valutazione del livello di rischio di uno specifico evento.

Docenti

  • Oronzo Panebianco - Architetto, esperto di formazione per la sicurezza, e coordinatore per la sicurezza eventi e fiere. Dipartimento di Architettura (DiDA) dell’Università degli Studi di Firenze, Seminario in sicurezza e allestimento di strutture temporanee.
  • Sergio Bedessi - Comandante della Polizia Municipale del Comune di Pistoia, autore di libri ed articoli in materia di sicurezza urbana, già comandante di polizia locale in varie città, presidente di CEDUS – Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale, Direttore Dipartimento Sicurezza Urbana di P.S.A. Group.

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Asev spa e Psa group

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

Materiale di comunicazione

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro