In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Tributi comunali: le novità della legge di bilancio 2018 e del decreto fiscale
SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato)
SCADENZA ISCRIZIONI:
23/01/2018
POSTI DISPONIBILI:
28
DURATA IN ORE: 6
DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari.
PERIODO: 25/01/2018 - 25/01/2018
Date di svolgimento
- 25 gennaio 2018 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
La quota di partecipazione comprende l’organizzazione, il materiale didattico e quant’altro necessario alla buona riuscita del corso.
Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso
Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 180,00 e a partire dal secondo iscritto € 160,00; dal terzo partecipante in poi € 120,00
Quota d'iscrizione per i soci: € 170,00 e a partire dal secondo iscritto € 150,00; dal terzo partecipante in poi € 110,00
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Premessa
La legge di bilancio 2018 ed il decreto fiscale di fine anno hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali.
Ad esse si sono aggiunti gli altri interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali che hanno innovato la gestione di particolari fattispecie ed agevolazioni fiscali.
Il corso, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di approfondire le predette novità.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.
Programma:
- La proroga del bilancio di previsione 2018 e gli effetti sulla politica fiscale
- Il blocco della leva fiscale nel 2018
- La maggiorazione Tasi nel 2018
- L’applicazione della Tari:
- i coefficienti utilizzabili per il 2018 ai fini della determinazione delle tariffe
- l’applicazione della parte variabile alle pertinenze delle abitazioni
- Riscossione:
- l’affidamento delle attività strumentali alla riscossione nel 2018
- la “rottamazione” delle cartelle e delle ingiunzioni fiscali
- la gestione dei ruoli affidati all’Agente della Riscossione ed ancora da riscuotere
- modifica alle disposizioni di pagamento delle pubbliche amministrazioni
- le altre novità in materia di riscossione anche coattiva
- L’applicazione dell’incentivo per il recupero della evasione Ici
- L’applicazione dell’Imu in ipotesi di coniugi, unioni civili e coppie di fatto
- Le novità nella gestione dei recupero del credito in ipotesi di fallimento
In considerazione delle continue modifiche normative, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Ente organizzatore: Asev spa
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro