Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Il nuovo ISEE: definizione del reddito, compilazione e controlli

a seguito delle novità introdotte dal d.l. 78/2010, convertito nella l.122/2010, e dalla l.183/2010

SETTORE: > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )

SCADENZA ISCRIZIONI: 30/09/2011

DURATA IN ORE: 6

DESTINATARI: Ai Responsabili e collaboratori dell’area servizi alla persona di enti pubblici e agli interessati

PERIODO: 6/09/2011 - 6/09/2011

Date di svolgimento

6 ottobre 2011 ore 9.00-13.00/14.00-16.00

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120 e a partire dal secondo iscritto € 100

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti l’aggiornamento necessario per svolgere sia le funzioni di assistenza alla compilazione della DSU, sia le funzioni di controllo delle autocertificazioni, alla luce dei recenti interventi normativi in materia di ISEE.

Programma:

L’ISEE: funzioni e ambito di applicazione – ricognizione normativa alla luce delle recenti leggi (122/10 e 183/11) e circolari INPS (n. 118/2010 e n. 3/2011)
– Gli elementi costitutivi dell’ISEE: nucleo familiare, patrimonio, reddito
– Il nuovo ISR con particolare riferimento alle nuove voci reddituali da includere nel calcolo dell’ISEE introdotte dall’art. 34 della L. 183/11
– Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
– ISEE fai da te, ovvero l’autocompilazione dell’ISEE da parte del cittadino con accesso diretto alla banca dati INPS
– I dati non autocertificabili
– Responsabilità del dichiarante e di chi assiste nella compilazione
– Il ruolo degli enti erogatori nello svolgimento dei controlli – Il nuovo ruolo dell’Agenzia delle Entrate e le modalità di interconnessione per l’effettuazione dei controlli
– Ruoli, responsabilità e rapporti tra i vari attori istituzionali: enti erogatori, INPS, Agenzia delle Entrate, Guardia di finanza, CAAF alla luce delle modifiche normative recenti
– L’accesso alle banche dati per l’effettuazione dei controlli
– Il responsabile del procedimento controlli: ruoli e responsabilità
– Il procedimento sui controlli: attivazione nel rispetto della disciplina della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche ed integrazioni (con particolare riguardo agli artt. 8 e 10bis). Modalità operative
– Le fasi del procedimento dei controlli: attivazione, contraddittorio, verbale e fascicolo istruttorio, le osservazioni presentate mediante dichiarazione sostitutiva e/o documentazione, la conclusione del procedimento con provvedimento definitivo
– I controlli sui casi dubbi
– I controlli a campione
– La correzione degli errori di modesta entità
– La rilevanza penale delle dichiarazioni mendaci
– L’applicazione delle sanzioni amministrative
– Le denuncia alla Procura della Repubblica
– Il recupero di quanto indebitamente percepito
-Gli effetti del controllo sui vari settori dell’ente.

Docenti

  • Dott.ssa Nicoletta Baracchini - Consulente e formatrice esperta in programmazione, organizzazione, regolamentazione, gestione e valutazione di servizi alla persona e politiche di welfare

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro