Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Classificazione decimale Dewey

SETTORE: > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )

SCADENZA ISCRIZIONI: 6/12/2011

DURATA IN ORE: 8

DESTINATARI: Il corso è destinato ai bibliotecari delle biblioteche di enti locali e di istituzioni culturali.

PERIODO: 13/12/2011 - 14/12/2011

Date di svolgimento

  • 13 dicembre 2011 ore 9-13
  • 14 dicembre 2011 ore 9-13

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 80

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Programma:

1° giornata (4 ore)
Conoscere la Classificazione decimale Dewey

1. Accenni storici, struttura e principi generali, diffusione e applicazione in Italia, aggiornamento dello strumento
2. Organizzazione della DDC: Tavole, Tavole ausiliarie, Manuale, Indice
3. L’Edizione integrale e l’Edizione ridotta: differenze e disallineamenti tra le due edizioni
4. Accenni alle aree che hanno subito cambiamenti nel passaggio tra Edizione 20 ed Edizione 22

 

2° giornata (4 ore)
Classificare con la CDD

Prima parte: classificare contenuti concettuali
Esercitazioni pratiche da svolgere in piccoli gruppi (max. 4 persone ciascuno). Saranno forniti dal docente alcuni enunciati di contenuto concettuale (enunciati di soggetto) per giungere all’individuazione del numero di classe Dewey (edizione 22 ed edizione 14 ridotta) attraverso le seguenti tappe:
– Individuazione del punto di vista disciplinare (uno o più?)
– Individuazione dei soggetti specifici (uno o più?)
– Aspetti geografici e temporali del contenuto
– Aspetti formali di espressione del contenuto
– Individuazione della classe generale e del numero di classificazione
– Controllo di Note, Indice e Manuale
– Costruzione del numero
– Elaborazione finale della classificazione dell’enunciato
– Discussione collettiva delle soluzioni proposte
Seconda parte: comprendere il significato dei numeri di classificazione
Esercitazioni pratiche da svolgere in piccoli gruppi (max. 4 persone ciascuno). Sarà fornita dal docente una lista di numeri da analizzare per individuare la loro corrispondenza verbale attraverso le seguenti tappe:
– individuazione delle prime cifre nelle Tavole CDD
– registrazione dell’intestazione del numero
– lettura delle note di eventuale costruzione
– registrazione dell’intestazione verbale del numero aggiunto
– Registrazione finale del corrispondente verbale complessivo del numero
Discussione collettiva delle soluzioni proposte

Docenti

  • Albarosa Fagiolini - Già Gruppo di lavoro della Bibliografia nazionale Italiana

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro