Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Le procedure in economia dopo il nuovo regolamento attuativo (dpr n. 207/10) e la conversione del c.d. decreto sviluppo (legge n. 106/11)

SETTORE: > Gare, contratti e appalti

SCADENZA ISCRIZIONI: 15/11/2011

DURATA IN ORE: 8

DESTINATARI: Responsabili e addetti Uffici Appalti e Contratti, Uffici Economato, Uffici Servizi alla persona, Uffici Lavori pubblici di enti locali

PERIODO: 22/11/2011 - 28/11/2011

Date di svolgimento

  • 22 novembre 2011 ore 9.00-13.00
  • 28 novembre 2011 ore 9.00-13.00

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 160 e a partire dal secondo iscritto € 130

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Obiettivi

La giornata di studio, di taglio operativo, esamina le procedure in economia alla luce delle importanti
novità introdotte dal Regolamento attuativo del Codice dei contratti (DPR n. 207/10), dal cd. Decreto sviluppo (L. n. 106/11) e dalla Manovra estiva 2011 (D.L. n. 98/11).

Programma:

I sistemi di acquisizione di beni e servizi: quadro normativo e principi generali
• L’attività contrattuale minore della P.A. negli acquisti di beni e servizi tra semplificazione
procedimentale e rispetto dei principi comunitari ed interni. Il quadro normativo generale
e la ricostruzione dei diversi sistemi di acquisizione alla luce del Codice dei contratti e del
Regolamento attuativo (DPR n. 207/10).
• Il sistema dell’economia: nozione, caratteri
• Il sistema delle convenzioni CONSIP dopo la Manovra estiva 2011 (D.L. n. 98/11) ed il rapporto con gli acquisti di beni e servizi con modalità autonome: il rispetto dei parametri qualità-prezzo CONSIP
• I principi di efficacia, efficienza ed economicità; l’art. 89 del Codice e la verifica di congruità
economica (art. 336 del DPR n. 207/10); il problema del “frazionamento artificioso”.
• I principi comunitari di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza: la loro declinazione nelle procedure in economia.

 

L’implementazione e la gestione degli elenchi di operatori economici
• La fase di costituzione dell’elenco e l’adeguata pubblicità. Le modalità di verifica dei requisiti generali e speciali.
• La fase di gestione dell’elenco: la selezione degli operatori da invitare; i criteri di rotazione; l’aggiornamento periodico; la cancellazione dall’elenco.

 

Il cottimo fiduciario
• L’evoluzione del cottimo fiduciario nell’attuale ordinamento.
• Il cottimo fiduciario quale forma di procedura negoziata nel sistema dell’economia
• Il ruolo del RUP nel sistema dell’economia: la disciplina introdotta dal DPR n. 207/10.
• Le forme della “consultazione” e la procedura del cottimo fiduciario: indagine di mercato,
gara ufficiosa su invito, gara ufficiosa su avviso semplificato, ecc.

 

La gestione della gara ufficiosa e dell’indagine di mercato
• L’indagine di mercato mediante interpello e l’acquisizione di preventivi: la sequenza
procedimentale ed il contenuto degli atti.
• La gara ufficiosa: la sequenza procedimentale ed il contenuto degli atti.
• Gli aspetti critici della gara ufficiosa alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali: gli
accorgimenti da adottare nella predisposizione degli atti. La questione della seduta pubblica.
• Stand-still sostanziale e processuale: l’applicabilità ai cottimi fiduciari. L’esecuzione
d’urgenza.
• La stipulazione del contratto: la scrittura privata e le altre forme semplificate ammesse.
• Il contenuto minimo del contratto e le clausole obbligatorie.
Gli acquisti di beni e servizi in economia
• Il quadro normativo: la disciplina del Codice e le novità introdotte dal DPR n. 207/10 e dalla L. n. 106/11.
• L’amministrazione diretta e il cottimo fiduciario
• I limiti di importo e i limiti di tipologia degli acquisti in economia. Le “specifiche esigenze”
dell’Amministrazione.
• L’elenco delle voci di spesa ed i quattro casi particolari previsti dall’art. 125, comma 10, del Codice.
• La disciplina regolamentare interna del sistema dell’economia. Le possibili opzioni. La
revisione del regolamento interno alla luce delle novità introdotte dal DPR n. 207/10 e dalla
L. n. 106/11.
• L’affidamento “diretto”: la nuova soglia di 40.000 Euro
• La redazione della lettera di invito: gli elementi obbligatori previsti dall’art. 334 del DPR n.
207/10 per gli importi pari o superiori a 40.000 Euro.
• La stipula del contratto: le forme semplificate ammesse dall’art. 334, comma 2, del DPR n. 207/10.
• L’esecuzione del contratto e le novità introdotte dal DPR n. 207/10 (ritenuta in garanzia,
intervento sostitutivo della stazione appaltante, ecc.).

 

L’affidamento dei lavori in economia: profili essenziali
• I casi ammessi dall’art. 125, comma 6, del Codice.
• La procedura del cottimo fiduciario.

• Il rapporto con la procedura negoziata prevista dall’art. 122, comma 7, del Codice.
• I “contratti aperti” e gli accordi quadro per le manutenzioni.
La tracciabilità dei flussi finanziari nell’attività contrattuale minore
• Le nuove indicazioni operative emanate dall’Autorità di vigilanza (Determinazione n. 4/11).

Docenti

  • Dott.ssa Irene Barbafieri - Funzionario Posizione organizzativa dell’Ufficio Appalti e Acquisti della Provincia di Pisa; Formatrice esperta in materia di appalti

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro