In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Controllo di gestione – Analisi di bilancio
SETTORE: > TOP LEVEL
Corso al momento non in programmazione
DURATA IN ORE: 20
DESTINATARI: Personale di aziende, Professionisti, Consulenti, Imprenditori, Addetti Amministrazione, Addetti contabilità del Personale, Laureati e Laureandi. A figure professionali versatili nelle attività tipiche della Contabilità, dell’Analisi di Bilancio e del Controllo di Gestione, destinati alle aziende e al mondo della consulenza.
Date di svolgimento
una volta alla settimana in orario 19.00 – 21.00
Quota d'iscrizione : € 390,00
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Obiettivi
Acquisire una ampia conoscenza della dottrina relativa alla contabilità generale e alle politiche di bilancio con cenni alla normativa fiscale, finalizzata ad applicare la norma alla realtà aziendale e lavorativa anche attraverso un rilevante approfondimento con esercitazioni e analisi di casi pratici.
Programma:
IL CONTROLLO DI GESTIONE :
- Fasi,
- obiettivi,
- soggetti coinvolti,
- strumenti adottati
- pianificazione, programmazione e controllo
IL SISTEMA DEI BUDGET NEL CONTROLLO DI GESTIONE:
- il budget come componente della contabilità direzionale: ratio, definizione, caratteristiche, funzioni
- metodologia di costruzione dell’”albero dei budget”: caso pratico
- varie tipologie di budget: esercitazioni (sviluppo di un budget economico – finanziario – patrimoniale)
IL SISTEMA DEI REPORT NEL CONTROLLO DI GESTIONE:
- Il budgetary control: definizione, vantaggi e limiti
- Il sistema dei report
- I costi standard
- La variance analysis : lo scostamento complessivo e la sua scomposizione in scostamento di volume, di quantità e di prezzo
- Esercitazione sulla rilevazione degli scostamenti
IL CONTROLLO DI GESTIONE E LA CONTABILITA’ ANALITICA
- La contabilità analitica: ratio, presupposti, definizione
- Le possibili classificazioni di costo(fissi, variabili, diretti, indiretti, speciali, comuni)
- Le varie configurazioni di costo
- Le possibili tipologie di allocazione e imputazione dei costi sull’oggetto di costo:
- Il full costing
- Il direct costing
- Il metodo dell’ABC
- Esercizi pratici
IL SISTEMA DEI COSTI E LE DECISIONI AZIENDALI:
- Definizione e rappresentazione grafica e algebrica del Break Even Point
- Scelte di “make or buy”
IL BILANCIO DI ESERCIZIO E CONTROLLO DI GESTIONE : RICLASSIFICAZIONE
- Tipologie di riclassificazione del bilancio:
- Lo stato patrimoniale secondo il criterio finanziario;
- Il conto economico secondo il criterio del valore aggiunto, del costo del venduto, del margine di contribuzione
- Esempi di riclassificazione delle poste di bilancio
IL BILANCIO DI ESERCIZIO E CONTROLLO DI GESTIONE : ANALISI DI BILANCIO
- Analisi per indici
- Di composizione delle fonti e degli impieghi:
- Di liquidità;
- Di rotazione;
- Di durata;
- Di redditività;
- Di produttività
- Esempi di analisi per indici
IL CONTROLLO DI GESTIONE ED IL RENDICONTO FINANZIARIO:
- logica, obiettivi e tipologie di rendiconto (a variazioni di CCN e a variazioni di liquidità);
- Sviluppo di un rendiconto
IL CONTROLLO DI GESTIONE E LO SVILUPPO DI UN BUSINESS PLAN:
- Definizione, scopo e logica di costruzione di un business plan
- Il significato del business plan nella richiesta di un finanziamento
- Confronto e commento di alcuni possibili scenari
Docenti
- Dott.ssa Denise Ghezzi
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Informazioni generali sui corsi
É prevista la distribuzione di materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I corsi si svolgeranno presso la sede dell’ASEV, via delle fiascaie,12 – Empoli (FI).
L’eventuale utilizzo di altre sedi verrà tempestivamente comunicato.
Possibilità di finanziamenti a fondo perduto per la formazione (voucher)
É possibile richiedere voucher per la partecipazione ai corsi a seguito della pubblicazione di bandi da parte di Regione/Provincia/Circondario.
L’ASEV garantisce il servizio di presentazione della domanda all’Ente finanziatore.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro