In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Il riordino dei siti web dopo il D.Lgs. 33/2013
Decreto Trasparenza
SETTORE: > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > E-goverment e amministrazione pubblica digitale > Informatica / CED
SCADENZA ISCRIZIONI:
13/06/2013
POSTI DISPONIBILI:
27
DURATA IN ORE: 5
DESTINATARI: Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Sistemi informativi, Personale, Comunicazione, Ufficio Stampa, URP e SUAP; redattori siti web della Pubblica Amministrazione
PERIODO: 18/06/2013 - 18/06/2013
Date di svolgimento
- 18 giugno 2013 ore 9.00-14.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare il 100% delle ore di formazione.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120,00 e a partire dal secondo iscritto € 100,00
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Premessa
La Legge 190/12 e il recentissimo D.Lgs. 33/2013 (Decreto sul riordino degli obblighi di trasparenza degli Enti pubblici) impongono alle Pubbliche Amministrazioni nuovi obblighi di pubblicazione sui siti web istituzionali, sanzionando direttamente le omissioni totali o parziali.
L’ “Amministrazione trasparente" diventa pertanto un vero e proprio adempimento formale che deve trovare soddisfazione nella reingegnerizzazione dei siti web.
Obiettivi
Il corso si propone dunque di approfondire le novità normative in materia per agevolare gli enti nella nuova gestione dei siti web istituzionali.
Programma:
- Le linee guida per i siti web della pubblica amministrazione” del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione
- il Vademecum del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione “Indicazioni operative per la costruzione, lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA”
- La struttura dei siti delle pubbliche amministrazioni
- La bussola della trasparenza
- Trasparenza e Privacy, Le Linee guida del Garante Privacy
- L’Albo Pretorio online
- Il diritto all’oblio
- L’accesso civico
- Le deliberazioni della CIVIT
- Le linee guida Anci in materia di trasparenza e integrità
- La L. 190/12 (c.d. legge anticorruzione)
- I contenuti dei siti alla luce del nuovo decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ad oggetto “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”: Limiti alla trasparenza
- Gli open data
- L’obbligo di pubblicazione
- Accesso alle informazioni pubblicate nei siti
- Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni; in particolare obblighi di pubblicazione concernenti:
- Gli atti di carattere normativo e amministrativo generale;
- L’ organizzazione delle pubbliche amministrazioni;
- I componenti degli organi di indirizzo politico;
- I titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza;
- La dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
- Dati relativi al personale non a tempo indeterminato;
- Incarichi conferiti ai dipendenti pubblici;
- Bandi di concorso
- Valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale
- I dati sulla contrattazione collettiva
- Dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
- I provvedimenti amministrativi
- Dati aggregati relativi all’attività amministrativa
- I controlli sulle imprese
- Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
- Elenco dei soggetti beneficiari
- Rendiconti dei gruppi consiliari regionali e provinciali
- L’uso delle risorse pubbliche
- I beni immobili e la gestione del patrimonio
- Dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione
- Trasparenza degli oneri informativi
- Procedimenti amministrativi e controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
- Informazioni necessarie l’effettuazione di pagamenti informatici
- Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
- Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche
- Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio
- Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali
- Responsabile per la trasparenza
- Compiti degli organismi indipendenti di valutazione
- Compiti della Commissione per la valutazione, l’integrità e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni (CIVIT)
- Le sanzioni per le amministrazioni inadempienti
Docenti
- Moira De Caria - Avvocato, consulente e formatore enti locali, autore di pubblicazioni in materia
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 60 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro