Gli acquisti sul MEPA, il RUP dopo le norme anticorruzione, i bandi-tipo e l’AVCPASS
Tutte le novità e le questioni operative dalla Spending Review agli ultimi decreti
SETTORE:
Corsi e Servizi agli enti locali
> Gare, contratti e appalti
SCADENZA ISCRIZIONI:
08/11/2013
POSTI DISPONIBILI:
-3
DURATA IN ORE:
6
DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli uffici appalti e contratti di enti locali
Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali
PERIODO:
12/11/2013 -
12/11/2013
Date di svolgimento
12 novembre 2013 ore 9-13/14-16
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare almeno 5 delle 6 ore di formazione previste
Quota d'iscrizione
per enti locali non soci/privati/aziende:
€ 150,00 e a partire dal secondo iscritto € 120,00
Certificazione finale:
Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Premessa
Gli appalti pubblici continuano ad essere interessati da un incessante flusso di innovazioni normative. Dopo le dirompenti novità introdotte dalla spending review e dal pacchetto anticorruzione, altre rilevanti innovazioni sono contenute nel decreto del fare (DL 69/2013), nel decreto lavoro (DL 76/2013). L’emanazione dei bandi-tipo da parte dell’AVCP impone di rivedere con la massima attenzione la disciplina delle procedure autonome di gara, mentre il nuovo sistema AVCPass opera una profonde modifiche sia nella fase di verifica dei requisiti, sia nella gestione degli adempimenti in corso di gara. La peculiare stratificazione di norme succedutesi nell’arco di un’anno rende inoltre più che opportuna una puntuale ricognizione e approfondimento delle nuove funzioni e responsabilità del RUP, specie alla luce dell’emanazione del piano anticorruzione. Di particolare interesse per gli operatori rimane anche il tema degli acquisti di beni e servizi sul MePA. Insieme alla disamina dei profili giuridici, particolare attenzione sarà riservata all’analisi degli aspetti informatici del MepA, mediante una efficace simulazione operativa di acquisti sulla piattaforma Consip sia con OdA che RdO
Programma:
Gli acquisti sul MePA: profili giuridici e informatici dell’OdA e RdO e simulazione operativa in tempo reale – Casistica pratica. Verifiche e valutazioni preliminari da effettuare prima di procedere ad acquisti sul Mercato elettronico: analisi dei Metaprodotti e dei Capitolati presenti sul Mepa. La corretta scelta degli operatori abilitati da invitare. I documenti che possono essere allegati. I documenti generati dal sistema. Analisi della modulistica da impiegare. L’aggiudicazione al prezzo più basso e mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
La procedura autonoma di gara per servizi e forniture dopo la spending review con il nuovo bando tipo dell’AVCP: le deroghe ammesse, le clausole opportune da inserire ad integrazione di quelle previste nel bando-tipo per tutelare meglio il RUP e la stazione appaltante. La verifica dei requisiti con l’AVCPass.
Le novità normative dalla spending review agli ultimi decreti legge incidenti sulle procedure contrattuali: legge anticorruzione (nuove cause di incapacità a contrattare e Dlgs. 39/2013, altre norme in materia di appalti), decreto “del fare” D.L. 69/2013 (DURC, DUVRI, proroghe), decreto lavoro D.L. 76/2013 (responsabilità solidale), ecc.
I nuovi compiti, funzioni e responsabilità dei RUP dalla spending review alle norme anticorruzione. Il nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici. I compiti relativi alla trasparenza e alla pubblicazione sui siti web delle informazioni relative ai contratti pubblici. Il Piano nazionale anticorruzione e i riflessi sull’attività dei RUP. Le nuove direttive comunitarie: le principali innovazioni, i principi interpretativi applicabili in attesa del recepimento
Docenti
-
Dott.ssa Irene Barbafieri
- Funzionario Posizione organizzativa dell’Ufficio Appalti e Acquisti della Provincia di Pisa; Formatrice esperta in materia di appalti
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)
Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 85 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 -
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro