Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Gestione dei servizi culturali/sportivi e possibilita’ di affidamento a soggetti esterni

SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Gare, contratti e appalti > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )

SCADENZA ISCRIZIONI: 09/12/2013
POSTI DISPONIBILI: 34

DURATA IN ORE: 5

DESTINATARI: Responsabili e addetti uffici cultura e sport di enti locali

PERIODO: 13/12/2013 - 13/12/2013

Date di svolgimento

  • 13 dicembre 2013 ore 9.00-14.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120,00 e a partire dal secondo iscritto € 100,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un quadro relativo alle peculiari norme che disciplinano gli affidamenti e la gestione dei servizi culturali e sportivi, alla luce delle recentissime novità normative e giurisprudenziali.

In particolare, il corso mira a fornire sia un quadro normativo aggiornato alle ultime novità derivanti dal referendum popolare, dalle conseguenti novità normative e dalle ultime pronunce della Corte Costituzionale, eventi concentrati negli ultimi anni (2011 e 2012) e pertanto ancora in corso di recepimento da parte di operatori e giurisprudenza.

Il corso, partendo da un excursus generale in materia di servizi pubblici locali (con breve spiegazione dell’iter regolamentare degli stessi), nonché previa esposizione delle peculiarità dei servizi di cui all’All. II b del cd. Codice dei Contratti (d.lgs. n. 163/2006), intende offrire ai partecipanti un quadro di riferimento strettamente operativo in un settore attualmente privo di adeguata regolamentazione normativa.

Obiettivi

Il corso si propone, principalmente, di:

  • Aggiornare le nozioni e conoscenze dei partecipanti alle più recenti novità normative e giurisprudenziali;
  • Supportare i partecipanti nell’individuazione delle condotte maggiormente idonee al fine di evitare le fattispecie di responsabilità contabile, nonché la violazione di norme e regolamenti in materia.

Il corso, per il quale è prevista una durata di 5 ore, sarà diviso in tre parti:

 una prima parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui saranno fornite ai partecipanti le nozioni essenziali in merito ai servizi pubblici locali, ed in particolare: breve excursus storico in ordine alle normative di riferimento, loro abrogazione e normativa attuale; rapporto fra legislazione statale e regionale; analisi di pronunce giurisprudenziali rilevanti; in tale parte saranno altresì approfonditi taluni istituti utili ai fini dell’oggetto specifico del corso, quali ad esempio l’affidamento in house dei servizi come delineato dalla scarna normativa nazionale e dalle più incisive pronunce giurisprudenziali comunitarie e nazionali;

una seconda parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui sarà analizzata più direttamente la disciplina dettata dal Codice dei Contratti con riferimento ai servizi di cui all’All. II b, fra cui quelli “ricreativi, culturali e sportivi”; in particolare, sarà analizzata la disciplina del Codice dei Contratti applicabile a tali tipologie di affidamenti, anche mediante esempi concreti (modelli di bandi di gara, analisi della giurisprudenza etc.). Sarà anche in breve analizzata la tipologia di scelta della tipologia di gara e del metodo di aggiudicazione configurabile dagli Enti locali. Ci si soffermerà poi sulla distinzione fra appalti di servizi e concessioni di servizi. Infine, si analizzeranno le tipologie speciali di affidamento dei servizi culturali (di cui al Codice dei BB.CC., d.lgs. n. 42/2004) e dei servizi sportivi (ai sensi della l. n. 289/2002, art. 90), valutando la compatibilità di tali sistemi con le norme del Codice dei Contratti anche alla luce della giurisprudenza;

una terza parte (durata prevista, in via orientativa: un’ora) in cui sarà somministrato ai partecipanti un questionario di autovalutazione, composto di un venti-trenta domande, con correzione collettiva finale; lo scopo è quello di fissare, mediante autocorrezione prima, e correzione in classe con il docente poi, i concetti chiave trattati nel corso della lezione.

Programma:

Definizione di servizi pubblici locali (a rilevanza economica o meno); excursus storico normativo sulle definizioni e sulle relative disposizioni di legge (artt. 113 e 113 bis d.lgs. n. 267/2000, art. 23 bis d.l. n. 112/2008 etc.).

Referendum del 2011, novità normative successive e pronounce della Corte Costituzionale. Situazione attuale della normativa.

Analisi della giurisprudenza comunitaria e nazionale inerente i servizi pubblici locali.

Definizione di servizi culturali e sportivi. Classificazione di tali servizi all’interno del Codice dei Contratti.

I servizi di cui all’All. II b: peculiarità e disciplina applicabile.

Analisi della giurisprudenza in ordine ai principi applicabile alle procedure aventi ad oggetto tali servizi.

Breve excursus sulle modalità di scelta del contraente ammissibili per tali servizi, e sui criteri di aggiudicazione.

Distinzione fra appalti di servizi e concessione di servizi: disciplina applicabile alle concessioni, con approfondimento giurisprudenziale.

Analisi della normativa nazionale e regionale in materia di affidamenti di tali servizi.

Modalità speciali di affidamento: le previsioni del d.lgs. n. 42/2004 per i servizi culturali e quelle di cui alla l. n. 289/2002 per i servizi sportivi.

Possibilità di affidamento diretto a società partecipate (parzialmente o totalmente) o a soggetti del terzo settore: analisi della normativa e casistica giurisprudenziale.

Individuazione delle modalità di svolgimento delle procedure: le figure rilevanti. Cenni alla figura del RUP/DEC e relative responsabilità in fase esecutiva.

Esame di casi pratici.

Docenti

  • Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: ASEV

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro