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L’acquisizione di beni e servizi mediante MEPA
Indicazioni operative alla luce delle ultime novità normative
SETTORE: > Assetto del Territorio (Edilizia, Urbanistica, Ambiente) e Lavori Pubblici Corsi e Servizi agli enti locali > Gare, contratti e appalti
SCADENZA ISCRIZIONI:
24/06/2014
POSTI DISPONIBILI:
22
DURATA IN ORE: 5
DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli uffici appalti e contratti di enti locali Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali
PERIODO: 26/06/2014 - 26/06/2014
Date di svolgimento
Giovedì 26 giugno 2014 ore 9.00-14.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
La quota di partecipazione comprende l’organizzazione, la gestione del corso, il materiale didattico e quant’altro necessario alla buona riuscita del corso.
Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso
Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa.
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 100,00 e a partire dal secondo iscritto € 80,00
Quota d'iscrizione per i soci: € 80,00
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Premessa
Il corso si propone di offrire ai partecipanti un quadro strettamente operativo in relazione al Mepa, nonché alle novità normative che riguardano in generale l’e-procurement della Pubblica Amministrazione.
La complessità delle procedure, unitamente alla peculiarità delle procedure di gara sottosoglia rende necessario un approfondimento sul quadro normativo e regolamentare aggiornato alle ultime novità, anche in materia di centrali di acquisto e committenza.
Obiettivi
Il corso si propone, principalmente, di:
- Formare gli operatori del settore al corretto ed efficace utilizzo del mercato elettronico, e all’ottimizzazione dei relativi acquisti;
- Supportare i partecipanti nell’individuazione delle criticità del sistema, al fine di poterle evitare e condurre la procedura elettronica in modo efficace ed utile per l’Ente.
Programma:
La giornata di formazione della durata di 5 ore, sarà divisa in tre parti:
(i) una prima parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui saranno fornite ai partecipanti le nozioni essenziali in merito al mercato elettronico della pubblica amministrazione, nonché sulle procedure sottosoglia; in particolare, si analizzeranno le previsioni normative in materia di obbligo di acquisti centralizzati, con particolare riferimento ai soggetti obbligati agli acquisti mediante Mepa, in particolar modo dopo la spending review e le leggi di stabilità 2013-2014;
(ii) una seconda parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui sarà analizzata più direttamente la disciplina normativa e tecnica prevista per il Mepa, ed in particolare i bandi di abilitazione, le RDO, gli ODA, la verifica dei requisiti generali e speciali, etc., anche alla luce delle recenti pronunce di giurisprudenza e AVCP, nonché secondo il parere della Corte dei Conti;
(iii) una terza parte (durata prevista: un’ora), in cui saranno svolte esercitazioni mirate alla comprensione pratica della parte teorica,
Contenuti di dettaglio:
- Definizioni rilevanti ai fini del mercato elettronico: Mepa e centrali di acquisto, di committenza, Consip etc.
- Ricognizione normativa: i principi in materia di mercato elettronico dopo la spending review e le leggi di stabilità 2013-2014.
- Acquisti in economia e cottimo fiduciario: analisi delle procedure.
- I soggetti obbligati all’utilizzo del mercato elettronico: ricostruzione obblighi/facoltà alla luce delle recenti novità normative. Le pronunce della Corte dei Conti
- L’art. 328 d.p.r. n. 207/2010: profili normativi e giurisprudenziali.
- La procedura ordinaria di acquisto: requisiti soggettivi ed oggettivi per l’accesso.
- In particolare, i bandi di abilitazione e i cataloghi: categorie di acquisto.
- La scelta degli operatori da invitare: criteri e difficoltà applicative.
- ODA e RDO: profili giuridici e normativi.
- I criteri di aggiudicazione e gli altri elementi rilevanti per l’aggiudicazione. In particolare, sulle modalità di verifica dei requisiti generali e speciali degli operatori, sia in fase di gara che post-aggiudicazione.
- Deroghe alle norme ordinarie: in particolare, lo stand-still period e la forma del contratto.
- CIG, DURC e tracciabilità nelle procedure sul mercato elettronico.
- Cenni alla fase esecutiva del contratto.
- Analisi di casi pratici con individuazione di possibili soluzioni: in particolare, analisi delle più recenti problematiche emerse nella prassi.
Docenti
- Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Ente organizzatore: ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro