Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

La pubblica amministrazione sui social network: nuovi strumenti di dialogo con i cittadini

SETTORE: > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > Informatica / CED

SCADENZA ISCRIZIONI: 04/11/2014
POSTI DISPONIBILI: 10

DURATA IN ORE: 6

DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli Uffici Urp, Uffici Stampa, Uffici CED, Segreterie del Sindaco di enti locali

PERIODO: 05/11/2014 - 05/11/2014

Date di svolgimento

  • 5 novembre ore 9.00-13.00/14.00-16.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 150,00 e a partire dal secondo iscritto € 120,00

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Obiettivi

L’obiettivo della giornata formativa è quello di evidenziare come gli strumenti del web 2.0 offrano grandi potenzialità alla pubblica amministrazione, a patto che questa sia realmente disposta a dialogare con i cittadini.

In questo i social media, in particolare, possono rivelarsi uno strumento di ascolto e di partecipazione molto efficace.

Per questo, prima di affrontare la tematica centrale del corso, ossia la P.A. sui social media, verranno introdotti i concetti di ascolto, partecipazione, dialogo.

Programma:

I. L’evoluzione della funzione pubblica della comunicazione
Dall’ascolto alla partecipazione al dialogo.

Introduzione ai concetti fondamentali

II. La PA sui social media. Nuove forme di dialogo tra amministrazione e cittadino
Oltre al ruolo dei media sociali nel rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini, in questa parte si intende affrontare anche la social media policy (interna ed esterna).

È  fondamentale, infatti, definire tanto le regole di comportamento dei dipendenti e dell’organizzazione rispetto agli strumenti e ai contesti disponibili (policy interna), quanto quelle degli utenti e dei cittadini rispetto a tali luoghi digitali (policy esterna).

Questa parte verrà integrata con le indicazioni date dal garante per la protezione dei dati personali.

A chiusura della giornata la presentazione di case history

Docenti

  • Dott.ssa Barbara Tonetto - Esperta in comunicazione pubblica, attualmente lavora al Servizio di Comunicazione del Comune di Firenze

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro