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Accesso alle banche dati comunali da parte di soggetti esterni – Aspetti legali e normativi

SETTORE: > Informatica / CED

SCADENZA ISCRIZIONI: 21/03/2011

DURATA IN ORE: 12

DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori dei CED, dei Servizi demografici, delle Segreterie e chiunque sia interessato al corso. Responsabili della Privacy

PERIODO: 24/03/2011 - 20/04/2011

Date di svolgimento

  • 24 marzo 2011 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
  • 20 aprile 2011 ore 9.00-13.00/14.00-16.00

Quota di partecipazione: il corso è gratuito.

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Programma:

Modulo 1: Dal documento amministrativo al dato digitale. Formazione ed uso delle banche dati delle pubbliche amministrazioni
Modalità di svolgimento: lezione frontale e confronto di esperienze. Individuazione casi critici.

  • Il percorso normativo: dalla legge 241/90 al nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Il principio e l’obbligo di pubblicità: il diritto di accesso
  • Il principio e l’obbligo di trasparenza: l’accessibilità totale e il diritto di informazione
  • La formazione e l’implementazione del patrimonio informativo pubblico da porre a disposizione di tutti i soggetti pubblici e privati
  • Il sito istituzionale quale strumento principale per l’attuazione dell’obbligo informativo: struttura e requisiti
  • Il contemperamento tra obbligo di trasparenza e rispetto della riservatezza: le linee guida del Garante della privacy in materia di obbligo di pubblicità e accessibilità
  • Dal documento amministrativo al dato digitale. I dati pubblici e la loro disponibilità e fruibilità
  • La banca dati e il sistema delle banche dati: formazione, uso e accesso
  • Titolare delle banche dati, titolare e responsabile del trattamento. L’obbligo di sicurezza
  • Il sistema delle responsabilità nell’esercizio della funzione di accesso alle banche dati
  • L’accesso alle banche dati da parte dei diversi uffici dell’amministrazione
  • L’accesso alle banche dati da parte delle altre amministrazioni
  • L’accesso alle banche dati anagrafiche: il rapporto tra le diverse discipline di riferimento
  • Limiti soggettivi ed oggettivi all’accesso alle banche dati anagrafiche

 

Modulo 2: Modalità e strumenti finalizzati a consentire l’accesso legittimo alle banche dati da parte degli uffici e delle altre amministrazioni
Modalità di svolgimento: workshop

  • Le principali finalità di interesse pubblico che legittimano l’accesso alle banche dati da parte delle altre amministrazioni: l’obbligo di acquisizione d’ufficio, il controllo obbligatorio sulle autodichiarazioni, l’obbligo di leale cooperazione tra amministrazioni nel tempo della sussidiarietà
  • Accesso diretto e accesso indiretto alle banche dati
  • Forme e modalità di controllo sugli accessiIl modello di istanza di accesso: struttura e contenuti minimi
  • Il modello di convenzione tra l’ente titolare della banca dati e l’ente richiedente: struttura e contenuti minimi
  • Il modello di determina dirigenziale

Docenti

  • Avvocato Adriana Laudani - Esperta in diritto amministrativo e comunicazione pubblica, Docente Università di Catania

Sede di svolgimento

  • Comune di Montelupo F.no
    Viale Cento Fiori, 34 - Montelupo F.no (FI)

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

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