Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Acquisti mediante CONSIP, centrali di committenza, piattaforma START. Indicazioni operative alla luce delle ultime novita’ normative.

Indicazioni operative alla luce delle ultime novità normative

SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Gare, contratti e appalti

SCADENZA ISCRIZIONI: 15/05/2015
POSTI DISPONIBILI: 3

DURATA IN ORE: 5

DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli uffici gare e contratti di enti locali Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali;

PERIODO: 19/05/2015 - 19/05/2015

Date di svolgimento

19 maggio 2015 ore 9.00-14.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120,00 e a partire dal secondo iscritto € 100,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un quadro strettamente operativo in relazione alle novità normative per gli Enti Locali in relazione agli obblighi di acquisto mediante centrale di committenza, o, in alternativa, con piattaforma telematica (START per la Regione Toscana) o con gli strumenti messi a disposizione da CONSIP.

La complessità delle procedure, unitamente alla peculiarità delle procedure di gara sottosoglia rende necessario un approfondimento sul quadro normativo e regolamentare aggiornato alle ultime novità.

Il corso  sarà diviso in due parti:

  • una prima parte (durata prevista, in via orientativa: tre ore) in cui saranno fornite ai partecipanti le nozioni essenziali in merito al mercato elettronico della pubblica amministrazione, alle procedure telematiche, ai nuovi obblighi in materia di obbligo di acquisto mediante centrale di committenza, nonché sulle procedure sottosoglia;
  • una seconda parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui sarà analizzata più direttamente la disciplina normativa e tecnica prevista per gli acquisti CONSIP, ed in particolare i bandi di abilitazione, le RDO, gli ODA, la verifica dei requisiti generali e speciali, etc., anche alla luce delle recenti pronunce di giurisprudenza e AVCP; si darà conto anche dei recenti orientamenti delle sezioni di controllo della Corte dei Conti in materia di acquisti CONSIP e risparmi di spesa eventualmente conseguibili al di fuori da tale piattaforma

Programma:

  • Definizioni rilevanti ai fini del mercato elettronico: Mepa e centrali di acquisto, di committenza, Consip etc.
  • Differenza fra piattaforma telematica di acquisto e mercato elettronico: in particolare, il sistema START.
  • Novità normative del 2014: il nuovo art. 33, co. 3 bis lgs. n. 163/06, e gli obblighi di centrale di committenza in relazione all’utilizzo degli strumenti elettronici di acquisto.
  • Tipologia di centrali di committenza utilizzabili dagli Enti locali; in particolare, sui soggetti aggregatori. Le deliberazioni in materia della Regione Toscana.
  • Sulle tipologie di centrali di committenza: le FAQ dell’ANCI.
  • Periodo di vigenza dei nuovi obblighi normativi: il rinvio disposto con il decreto cd. “milleproroghe”.
  • Campo di applicazione del nuovo art. 33, co. 3 bis lgs. n. 163/2006: la determinazione n. 3/2015 dell’ANAC. Servizi esclusi dagli obblighi di accentramento.
  • I soggetti obbligati all’utilizzo del mercato elettronico: ricostruzione obblighi/facoltà alla luce delle recenti novità normative. Le pronunce e i pareri della Corte dei Conti.
  • La procedura ordinaria di acquisto: requisiti soggettivi ed oggettivi per l’accesso.
  • Acquisti in economia e cottimo fiduciario: breve analisi delle procedure.
  • Regolamento per gli acquisti in economia e acquisti economali: differenze e campo di applicazione.
  • In particolare, i bandi di abilitazione e i cataloghi: categorie di acquisto.
  • La scelta degli operatori da invitare: criteri e difficoltà app In particolare, sulla portata concreta del principio di applicazione.
  • Mercati elettronici NON CONSIP: breve panoramica esemplificativa e possibili sviluppi pratici.
  • ODA e RDO: profili giuridici e normativi.
  • Il bando Consip e i bandi delle singole amministrazioni: differenze e similitudini con il pregresso sistema dell’albo fornitori.
  • I criteri di aggiudicazione e gli altri elementi rilevanti per l’aggiudicazione. In particolare, sulle modalità di verifica dei requisiti generali e speciali degli operatori, sia in fase di gara che post-aggiudicazione.
  • Deroghe alle norme ordinarie: in particolare, lo stand-still period e la forma del contratto.
  • CIG, DURC e tracciabilità nelle procedure sul mercato elettronico.
  • Cenni alla fase esecutiva del contratto.

Docenti

  • Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Asev - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa spa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 76 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro