In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Agenti contabili – Gestione delle casse economali
SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato)
SCADENZA ISCRIZIONI:
30/10/2013
POSTI DISPONIBILI:
40
DURATA IN ORE: 5
DESTINATARI: Responsabili del Servizio Economico Finanziario e loro collaboratori, Economi, agenti contabili, personale del tesoriere dell’ente
PERIODO: 05/11/2013 - 05/11/2013
Date di svolgimento
- 5 novembre 2013 ore 9.00-14.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita. Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare il 100% delle ore di formazione previste.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120,00 e a partire dal secondo iscritto € 100,00
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Premessa
Il corso si propone di offrire ai partecipanti un quadro relativo alle peculiari norme che disciplinano la figura dell’agente contabile all’interno degli Enti pubblici, nonché la regolamentazione delle casse economali.
In particolare, il corso mira a fornire sia un quadro normativo aggiornato alle ultime novità relativo alle procedure di gara d’appalto in economia, ai sensi del Codice dei Contratti (d.lgs. n. 163/2006) e del suo Regolamento di Attuazione (d.p.r. n. 207/2010), nonché alla luce delle più recenti interpretazioni giurisprudenziali; sia un quadro della legislazione che regolamenta la figura degli agenti contabili negli Enti, nonché della cassa economale (sotto il profilo dei soggetti incaricati; della concreta gestione; delle modalità di maneggio di denaro o beni; della regolamentazione per singolo Ente della cassa economale, e dei limiti di tale regolamentazione; etc.); sia, infine e soprattutto, un quadro della giurisprudenza della Corte dei Conti in materia di responsabilità degli agenti contabili.
Costituisce infatti speciale difficoltà per gli operatori riconoscere ed enucleare, fra i principi dettati dalla normativa, i profili concretamente ritenuti rilevanti al fine della sottoposizione a giudizio da parte della Corte dei Conti, e quindi dell’individuazione delle relative responsabilità.
Il corso offrirà quindi, con approccio pratico ed operativo, un’occasione per i partecipanti di aggiornare ed approfondire la conoscenza in merito alla peculiarità dei predetti istituti, nonché sulle casistiche relative alle procedure in economie e agli acquisti economali, anche con l’ausilio di materiali giurisprudenziali e pratici.
Obiettivi
Il corso si propone, principalmente, di:
- Aggiornare le nozioni e conoscenze dei partecipanti alle più recenti novità normative e giurisprudenziali;
- Supportare i partecipanti nell’individuazione delle condotte maggiormente idonee al fine di evitare le fattispecie di responsabilità contabile, nonché la violazione di norme e regolamenti in materia
Il corso, per il quale è prevista una durata di 5 ore, sarà diviso in tre parti:
- una prima parte (durata prevista: due ore) in cui saranno fornite ai partecipanti le nozioni essenziali in merito alle procedure in economia e alla loro gestione; in particolare, si evidenzieranno i casi in cui può farsi ricorso a tali procedure, le forme in cui le medesime possono essere svolte, i principi e le regole del Codice dei Contratti e del Regolamento attuativo che trovano applicazione in tali procedure; il tutto con particolare attenzione alle procedure di cottimo, nonché alle altre tipologie, con riferimenti differenziali rispetto agli acquisti economali;
- una seconda parte (durata prevista: due ore) in cui sarà analizzata più direttamente la figura dell’agente contabile all’interno dell’Ente, e le figure ad esso assimilabili; si analizzerà altresì la possibilità di svolgere acquisti mediante la cassa economale, e la relativa regolamentazione; quest’ultima analisi sarà svolta anche con l’ausilio di appositi regolamenti di cassa economale di Enti pubblici (se del caso, saranno forniti prima della docenza dagli stessi partecipanti); nel corso di questa seconda parte sarà dato preponderante rilievo agli obblighi degli agenti contabili, con particolare riferimento alla resa di conto, e alle eventuali conseguenze sotto il profilo contabile, con particolare approfondimento in ordine alle pronunce della Corte dei Conti in merito;
- una terza parte (durata prevista: un’ora) in cui sarà somministrato ai partecipanti un questionario di autovalutazione, composto di trenta domande, con correzione collettiva finale; lo scopo è quello di fissare, mediante autocorrezione prima, e correzione in classe con il docente poi, i concetti chiave trattati nel corso della lezione
Programma:
Definizione dell’ambito oggettivo delle procedure in economia. Individuazione delle soglie comunitarie e modalità di svolgimento di tali procedure.
L’amministrazione diretta e il cottimo: normativa applicabile. In particolare, sul cottimo fiduciario: principi e norme del Codice dei Contratti e del suo Regolamento di attuazione applicabili secondo la recente giurisprudenza.
Individuazione delle modalità di svolgimento delle procedure: le figure rilevanti. Cenni alla figura del RUP/DEC e relative responsabilità in fase esecutiva della commessa.
Cenni ad altre procedure di gara semplificate: in particolare, individuazione dei casi di obbligo nel ricorso a talune tipologie di procedure (Consip, MEPA, etc.).
Il regolamento di cassa economale dell’Ente: individuazione dell’ambito oggettivo di applicazione. L’individuazione della soglia di “non rilevante ammontare” di cui all’art. 153, co. 7 d.lgs. n. 267/2000.
Tipologie di acquisti esperibili: casistica pratica. Analisi delle disposizioni di alcuni regolamenti.
La figura dell’agente contabile: individuazione, nomina e articolazione funzionale. Le disposizioni del r.d. n. 827/1924. Figure assimilabili (economo, cassiere etc.). Il concetto di “maneggio di valori” nell’evoluzione giurisprudenziale.
Regolamentazione della cd. “indennità di cassa”. La figura del cd. “contabile di fatto” e sue eventuali responsabilità.
Fattispecie di responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile. In particolare, sull’obbligo di resa di conto (casistiche).
La responsabilità dell’agente contabile nella giurisprudenza della Corte dei Conti: tipologia di responsabilità. Il giudizio erariale ordinario e il giudizio per resa di conto.
Esame di casi pratici.
Docenti
- Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 60 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro