In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Armonizzazione contabile: novita’ 2016, contabilita’ economica e bilancio consolidato
SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato)
SCADENZA ISCRIZIONI:
07/05/2016
POSTI DISPONIBILI:
22
DURATA IN ORE: 6
DESTINATARI: Responsabili del Servizio Finanziario, e loro collaboratori, di Enti Locali. Segretari e direttori generali.
PERIODO: 11/05/2016 - 11/05/2016
Date di svolgimento
- 11 maggio 2016 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 150,00 e a partire dal secondo iscritto € 120,00
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Obiettivi
Il corso si propone di approfondire, con un taglio pratico, le tematiche e le novità legate all’armonizzazione contabile.
Programma:
Armonizzzazione: le novità del 2016
- Le novità derivanti dai provvedimenti 2015 e l’aggiornamento dei principi contabili
- Il piano dei conti integrato
- I nuovi schemi di bilancio: regole e implicazioni
- Le nuove regole per le variazioni al bilancio
- I fondi di riserva e i fondi per le passività potenziali
- I criteri di accertamento dell’addizionale IRPEF
- La costituzione del FPV in corso di esercizio: cronoprogramma e riflessi operativi
- Le variazioni di esigibilità
- Come redigere le determine di impegno ai tempi dell’armonizzazione
- Risvolti dello split payment, reverse charge e fatturazione elettronica sul bilancio armonizzato.
La contabilità economico patrimoniale
- Finalità della contabilità economico patrimoniale
- Il piano dei conti integrato e le scritture concomitanti
- Costi e ricavi
- Le scritture di rettifica
- Operazioni preliminari all’avvio della nuova contabilità economico-patrimoniale
Il bilancio consolidato
- Individuazione gruppo amministrazione pubblica
- Il perimetro di consolidamento
- La soglia di irrilevanza
- Operazioni preliminari alla redazione del bilancio consolidato
Question time
Docenti
- dott.ssa Elena Masini - Responsabile settore economico finanziario di Ente locale, vice Segretario, Consulente in materia di finanza, contabilità e tributi e autrice di pubblicazioni in materia.
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Ente organizzatore: Asev spa
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro