Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

BENESSERE E PARI OPPORTUNITA’ NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: IL CUG

Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Formazione manageriale > Gestione del personale

SCADENZA ISCRIZIONI: 21/10/2013
POSTI DISPONIBILI: 12

DURATA IN ORE: 16

DESTINATARI: Il corso prevede un massimo di 25/30 partecipanti, ed è rivolto: Ai responsabili e addetti degli uffici del personale e ai membri dei CUG; Ai dirigenti/responsabili di altri settori organizzativi che si trovano a gestire il personale all’interno degli enti; Alle figure del sistema della sicurezza sul lavoro (MC, RSPP, ASPP, RLS, preposti) interessate alla tematica.

PERIODO: 22/10/2013 - 07/11/2013

Date di svolgimento

  • 22 ottobre 2013 ore 9.00-13.00
  • 29 ottobre 2013 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
  • 7 novembre 2013 ore 9.00-13.00/14.00-16.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare l’80% delle ore di formazione previste.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 300,00 e a partire dal secondo iscritto € 240,00

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

La legge 183 del 4 novembre 2010 interviene sulla disciplina delle pari opportunità e dell'impiego femminile. L'articolo 21Misure atte a garantire pari opportunità, benessere a chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche” è interamente dedicato alle pari opportunità e al benessere di chi lavora nella PA e stabilisce che ogni PA si doti obbligatoriamente di un "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG), che sostituisce e unifica i preesistenti comitati per le pari opportunità e i comitati contro il fenomeno del mobbing.

Con la costituzione e la fattiva operatività dei CUG (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), le PA si prefiggono di raggiungere i seguenti obiettivi:

•Assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, eliminando ogni forma di violenza morale psicologica e di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età.

• Ottimizzare la produttività del lavoro pubblico.

• Razionalizzare, e rendere efficiente ed efficace, l’organizzazione della PA, anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e lavoratrici.

 

Tra l’altro anche L’art. 28 del Dlgs 81/2008 "Testo Unico sull'igiene e sulla sicurezza del lavoro", prevede specificatamente la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, e, in senso lato, sottolinea la necessità di porre attenzione a tutti gli aspetti psico-sociali del lavoro. Allegato al Testo Unico, è riportato l’Accordo europeo dell'8 ottobre 2004 - così come recepito dall'Accordo Interconfederale del 9 giugno 2008 – che all’art. 3 definisce lo stress lavoro-correlato come “condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro” (art. 3, comma 1)”. Lo stress lavoro-correlato è causato da vari fattori propri del contesto e del contenuto del lavoro. All’interno dell’Accordo vengono citate anche situazioni di mobbing e di burn-out, come aspetti psico-sociali da monitorare e presidiare.

Obiettivi

Il corso intende favorire la diffusione ed implementazione all’interno dei comuni di quanto previsto dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183 (c.d. “Collegato lavoro”), che prevede che le pubbliche amministrazioni costituiscano “al proprio interno il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni”(art. 57, comma 1).

Obiettivi specifici:

  • Acquisire le nozioni di base per una definizione dei fattori di rischio psicosociale nell’organizzazione.
  • Impiegare le conoscenze relative ai ruoli e compiti del Comitato Unico di Garanzia in relazione alle pari opportunità, per favorire e diffondere all’interno dell’azienda una gestione e sviluppo del personale nell’ottica del managing diversity (management delle differenze).
  • Chiarire i confini fra i ruoli/compiti/competenze di CUG, Consigliere di fiducia, Consigliere di parità, sportello d’ascolto e figure della prevenzione e sicurezza in azienda (RLS, RSPP/ASPP, MC).
  • Acquisire conoscenze relative ai Codici di Condotta adottati dai Comitati Unici di Garanzia.
  • Acquisire conoscenze relative alla metodologia di elaborazione di nuovi Codici di Condotta.
  • Acquisire conoscenze relative alle metodologie ed alle esperienze in tema di gestione dei casi di disagio lavorativo (stress, mobbing, burnout, stalking).
  • Acquisire conoscenze in merito alla tematica del benessere organizzativo nella PA e alla relativa normativa di riferimento
  • Acquisire informazioni e conoscenze relative ai modelli di valutazione del clima interno e del rischio da stress lavoro-correlato (dal Dlgs. 81/2008 e s.m.i.) e strutturare progetti di promozione del benessere organizzativo.
  • Condividere con i partecipanti l’approccio sistemico all’organizzazione e l’impostazione olistica delle attività che garantiscono il benessere dei lavoratori.
  • Stimolare i partecipanti a farsi promotori di una nuova cultura del benessere organizzativo, orientata all’analisi della specifica situazione aziendale e alla prevenzione primaria, per migliorare le condizioni generali della propria struttura organizzativa.
  • Fornire ai partecipanti tecniche di lettura/analisi organizzativa e del clima interno.
  • Abilitare i partecipanti ad analizzare lo storico dei casi di disagio rilevati, per la formulazione di strategie di miglioramento, declinabili in azioni e attività del CUG.

Costruire con i partecipanti il loro ruolo di interfaccia tra i singoli lavoratori e le strutture aziendali che segnalano la problematica, per definire e delineare le interrelazioni fra membri del CUG, membri dell’ufficio del personale, e dirigenti

Programma:

Ogni giornata formativa sarà articolata in due momenti: la parte teorica e l’applicazione pratica (esercitazioni, lavori di gruppo, studi di caso e role-play). A quest’ultima, compatibilmente alla presentazione ed esplicitazione dei contenuti teorici, sarà dedicata la maggior parte del tempo, con l’obiettivo specifico di far sperimentare ed acquisire ai partecipanti le competenze operative specifiche necessarie al ruolo e all’attività in azienda, in modo tale che possano riapplicare quanto appreso nella pratica professionale presso le loro strutture.

IL COMITATO UNICO DI GARANZIA: RUOLI E COMPITI DEL COMITATO. La definizione di ruoli, compiti e attività specifiche dei membri del CUG all’interno dell’ente e la predisposizione/redazione del piano annuale di attività, del regolamento del CUG e della relazione finale sui progetti di benessere organizzativo e pari opportunità effettuati nell’ente.

LA COLLOCAZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL CUG, IN RAPPORTO SINERGICO CON IL CONSIGLIERE DI FIDUCIA, IL CONSIGLIERE DI PARITA’, LO SPORTELLO D’ASCOLTO E LE FIGURE DEL SISTEMA DELLA PREVENZIONE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (RLS, RSPP/ASPP, MC). La creazione di una rete efficace di sinergie fra tutti i soggetti interessati nella prevenzione e promozione del benessere dei lavoratori.

RUOLI E COMPITI DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA IN RELAZIONE ALLE PARI OPPORTUNITA’: AZIONI POSITIVE E PRINCIPI DI GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE NELL’OTTICA DEL MANAGING DIVERSITY (MANAGEMENT DELLE DIFFERENZE). La gestione e sviluppo del personale per favorire il benessere di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici, nel rispetto e valorizzazione di tutte le differenze (non solo di genere).

I FATTORI DI RISCHIO PSICOSOCIALE : STRESS, MOBBING, BURNOUT, STALKING. Lo studio, l’analisi, la definizione e comprensione delle dinamiche che portano alla comparsa di stress, mobbing, burnout, stalking, e i principi minimi di demarcazione fra casi di normale conflitto organizzativo e casi di disagio.

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO. Le misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni e la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.

COMITATO UNICO DI GARANZIA ED ELABORAZIONE DEL CODICE DI CONDOTTA, TRA MOLESTIE E PREVENZIONE DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI. La valutazione, costruzione, stesura e/o modifica di un Codice di Condotta aziendale.

DISAGIO LAVORATIVO, PROMOZIONE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO E DIRETTIVE AZIENDALI: LA REDAZIONE, DIFFUSIONE ED IMPLEMENTAZIONE DEI PROGETTI PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI IN AZIENDA. I criteri di definizione delle aree di intervento sul benessere organizzativo, strutturando la rete di rapporti aziendali necessari alla realizzazione congiunta dei programmi e dei progetti contenuti nel piano di attività del CUG.

Docenti

  • dott.ssa Cipriana Mengozzi - psicologa del lavoro e psicoterapeuta, specializzata in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione; Ergonomia e fattore umano; Tecniche di consulenza psico-sociale per organizzazioni e istituzioni. Dal 2002 al 2011 professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze in due Corsi di Laurea (Infermieri e Tecnici di Prevenzione) per l’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 28 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro