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Comunicazione e marketing della biblioteca
SETTORE: > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )
SCADENZA ISCRIZIONI: 31/05/2011
DURATA IN ORE: 8
DESTINATARI: Il corso è destinato ai bibliotecari delle biblioteche di enti locali e di istituzioni culturali.
PERIODO: 8/06/2011 - 15/06/2011
Date di svolgimento
- 8 giugno 2011 ore 9.00-13.00
- 15 giugno 2011 ore 9.00-13.00
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 150 e a partire dal secondo iscritto € 130
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Obiettivi
Il corso si propone di esaminare l’efficacia delle azioni che la biblioteca è chiamata a realizzare sul
fronte della comunicazione e del marketing, in un contesto di riposizionamento strategico e di nuova declinazione delle specifiche di servizio.
La necessità di ricerca di nuove fonti di finanziamento, aggiuntive e spesso alternative a quelle istituzionali, richiede l’attivazione di nuovi saperi e nuovi approcci, che vanno ad arricchire il tradizionale bagaglio tecnicale del bibliotecario, per renderlo un membro attivo della comunità e un “testimonial” a tempo pieno per la propria istituzione
Programma:
Le aree di intervento dell’azione di marketing trattate nel corso sono così individuate:
– nei rapporti con il pubblico (marketing esterno).
– nella relazione con i diversi membri della comunità (marketing strategico).
I contenuti del corso saranno declinati secondo due principali chiavi di lettura:
1) La promozione delle raccolte, degli spazi e dei servizi
Il patrimonio bibliografico costituisce il fondamento del portafoglio servizi della biblioteca: valorizzare i documenti presenti per la consultazione e il prestito è un obiettivo fondamentale da perseguire con la massima cura e inserire tra le principali scelte organizzative della biblioteca.
Del pari, il portafoglio servizi della biblioteca reclama di essere valorizzato agli occhi degli utilizzatori reali e potenziali. Ogni frequentatore della biblioteca si limita a fruire di un segmento ridotto rispetto all’intero spettro delle opportunità informative fornite, recitando il ruolo del non-lettore rispetto a quei servizi che non conosce e quindi non utilizza.
L’obiettivo formativo del modulo è quello di offrire al bibliotecario l’occasione per riflettere:
– sul fronte del patrimonio bibliografico, sulla necessità di fondare le proposte promozionali sull’effettiva forza informativa della singola biblioteca, piuttosto che produrre iniziative pur di richiamo ma incapaci di lasciare traccia sui servizi e di trarre giovamento dalla “potenza di fuoco” della biblioteca;
– sul fronte del portafoglio servizi, sulla opportunità di verificare rispetto alla propria realtà il livello di visibilità dei diversi servizi offerti, confrontando la propria esperienza con quella di altre biblioteche italiane e straniere che hanno adottato soluzioni particolari per valorizzare certi segmenti di servizio e attività.
Una particolare attenzione sarà fornita alla questione di come trasformare le diverse e numerose iniziative di promozione della lettura in promozione dei servizi bibliotecari.
2) La comunicazione esterna
La comunicazione esterna costituisce l’architrave portante della relazione tra la biblioteca e la comunità di riferimento. Il modulo formativo affronta le diverse componenti della comunicazione esterna: dalla segnaletica alla organizzazione di una linea editoriale, dall’organizzazione della funzione “ufficio stampa” alla stesura di una “mappa delle alleanze” da attivare nella città.
Attraverso la presentazione di esempi pratici di successo, si offre al bibliotecario una panoramica delle diverse azioni che possono essere attivate nelle singole realtà per promuovere una immagine del servizio il più rispondente possibile alla genuina identità del servizio bibliotecario, evidenziando i rischi degli eventuali scostamenti tra ciò che si promette o si lascia intravedere e ciò che effettivamente si è in grado di offrire.
Docenti
- dott.ssa Maria Stella Rasetti - Dirigente del Servizio Biblioteche e Attività Culturali del Comune di Pistoia, Presidente AIB Toscana
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro