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Esame degli effetti della Manovra Finanziaria del 31 maggio 2010 (DL. n. 78/2010-L.122/2010) sull’organizzazione e sulla gestione delle Risorse Umane nelle Regioni e negli Enti Locali

SETTORE: > Gestione del personale

SCADENZA ISCRIZIONI: 27/09/2010

DURATA IN ORE: 7

DESTINATARI: Direttori e Segretari Generali di Regioni, EE.LL. e CC.I.AA. Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici personale ed organizzazione di Regioni, EE.LL. e CC.I.AA.

PERIODO: 30/09/2010 - 30/09/2010

Date di svolgimento

30 settembre 2010 ore 9.00-13.00/14.00-17.00

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 180

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

La severa Manovra finanziaria del 31.05.2010 DL. n. 78/2010-L. 122/2010 presenta numerose novità organizzativo - gestionali in materia di Risorse Umane, spesso espressamente sanzionate - in caso di inosservanza - con responsabilità disciplinari ed erariali. Talvolta dette novità risultano esposte in maniera disorganica e con innumerevoli rinvii ad altri recenti testi normativi non secondari recentemente adottati ed in parte trascurati dalla Dottrina e dalla Convegnistica, quali la L. n. 196/2009 del 31 Dicembre (Legge di contabilità e finanza pubblica) e la L. 42/2009 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale).
Tutte le predette recenti e rilevanti novità legislative incidono, comunque, oltre che direttamente e personalmente sugli addetti ai lavori - Funzionari e Dirigenti di PP.AA. - anche sull’assetto della macro-struttura degli Enti e relative dinamiche/ politiche occupazionali e di incentivazione salariale quanto sulla immediata gestione economico e giuridica delle Risorse Umane assegnate e comunque sul Bilancio dell’Ente nel suo complesso.
La giornata seminariale che si propone vuole essere l’occasione per fare immediatamente “il punto”, anche in termini sistematici e settoriali, massimamente in riferimento alle Regioni ed Enti Locali, di tutte le principali novità al fine di stabilire da subito sia il da farsi in termini di attuale immediata gestione delle Risorse Umane (contrattazione decentrata inclusa) nel corso dello stesso anno 2010 nonché al fine di individuare i principali aspetti ed atti programmatori, necessari e/o opportuni, da discutere con gli organi politici ed approvare quanto prima, in riferimento al triennio 2011-2013, i cui contenuti, ove già adottati, sono sicuramente da riponderare alla luce delle nuove disposizioni.

Programma:

Novità in materia di Dotazione organiche, politiche occupazionali e di gestioni esternalizzate/reinternalizzate dei servizi di competenza delle PP.AA.:
– il principio di autosufficienza delle PP.AA e le dinamiche generali delle Dotazioni Organiche e dei rapporti di lavoro in caso di esternalizzazioni o reinternalizzazioni di servizi;
– congelamento del valore dei singoli posti-funzione dirigenziali e del numero complessivo degli stessi.
– nuovo regime limitato delle assunzioni a tempo indeterminato: dall’1.1.2011 turn over ridotto dell’80%; per gli enti virtuosi in materia di spesa di personale; azzerato per i restanti;
– irrigiditi i parametri e gli effetti in caso di trattenimento in servizio di dipendenti prossimi alla pensione;
– alle sole Regioni che violano il Patto non sono precluse le assunzioni flessibili in staff agli organi politici;
– l’ “attingimento” come ennesima fattispecie di stabilizzazione del personale precario solo per taluni privilegiati dipendenti precari delle sole Regioni a statuto speciale e per gli enti locali ricadente nei relativi territori;
– individuazione delle “funzioni fondamentali dei Comuni” obbligatorie per l’ente titolare – obbligo di esercitarle in forma associata, in convenzione o in unione;
– divieto per taluni Comuni di costituire società per l’erogazione/gestione dei servizi – obbligo di liquidazione / cessione delle partecipazioni delle società precostituite entro il 31.12.2011;
– necessario adeguamento delle politiche occupazionali delle società pubbliche direttamente o indirettamente “controllate” da PP.AA..
Novità in materia di ricorso alla forza lavoro esterna c.d. autonoma: incarichi esterni (professionisti e CoCoCo):
– dall’1.1.2011 obbligo della riduzione dell’80%, rispetto al 2009, della “spesa annua per studi ed incarichi di consulenza” per tutte le PP.AA.;
– nuova terza forma di responsabilità erariale in caso di incarico illegittimo;
– dall’1.1.2011 speciale regime di disciplina limitata della spesa (50% del 2009) per le sole CoCoCo e solo per talune PP.AA;
– la spesa per i collaboratori in staff degli organi politici.
Nuova disciplina delle dinamiche dell’ “aggregato atecnico spesa di personale” e relativi strumenti attuativi:
– nuova disciplina dal 31.5.2010 dell’andamento dell’aggregato “spesa di personale” ex commi 557 e 562 della LF. 2007 (L. 296/2007) – la questione della rilevanza e del computo delle eccedenze di spesa attivate in deroga al
30.5.2010;
– disciplinati per la prima volta gli effetti del mancato rispetto dei commi 557 e 562 della LF. 2007 (L. 296/2007) con assimilazione totale al mancato rispetto del Patto di stabilità.
Nuova disciplina dei limiti e dell’andamento del dato relativo alla “spesa di personale” del singolo dipendente e complessiva dell’Ente rispetto al valore delle spese correnti:
– dall’1.1.2011 al 31.12.2013 bloccato il “trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti” a quello ordinariamente
spettante per l’anno 2010, al netto degli effetti derivanti da eventi straordinari della dinamica retributiva– ribadita la sterilizzazione economica delle progressioni di carriera;
– decurtazione del 5% – 10% dei trattamenti economici superiori ai 90.000€. annui lordi;
– blocco al valore del “precedente titolare” dei “trattamenti economici complessivi spettanti ai titolari degli incarichi dirigenziali” in caso di rinnovo o nuva assenzione-incarico – blocco indiretto di nuovi aggiuntivi posti-funzione dirigenziali.
– nessuna retribuzione aggiuntiva per i c.d. “incarichi aggiuntivi”
– progressioni di carriera possibili: ma i relativi effetti negli anni 2011-2013 sono solo giuridici;
– peggiorabilità, senza applicazione delle c.d. clausole di salvaguardia, del regime retributivo accessorio degli incarichi dirigenziali alla scadenza dell’incarico o in caso di mera modifica degli assetti organizzativi dell’ente;
– dal 2011 abbassato al 40% l’incidenza delle spese di personale su spese correnti superata la quale scatta il divieto generale di assunzione a qualunque titolo.
Nuova disciplina del Fondo per il trattamento accessorio:
– dall’1.1.2011 al 31.12.2013 congelati ai valori del 31.12.2010 dei Fondi per il trattamento accessorio dei Dirigenti e del personale delle Categorie: effetti sulla riforma Brunetta in materia di perfromance e sistema premiante.
Contrattazione bloccata per tre anni e non solo:
– contingentati al +3,20% gli aumenti contrattuali del biennio 2008-2009: effetti retroattivi e a regime per i relativi CCNL
già chiusi o ancora in itinere;
– salta “senza possibilità di recupero” la stagione contrattuale 2010-2012, salva solo l’indennità di vacanza contrattuale.
Patto di stabilità e politiche occupazionali – effetti negativi diversificati a seconda della natura degli Enti:
– nuova disciplina del Patto di Stabilità ed effetti in caso di violazione: l’adozione di misure idonee a ridurre l’incidenza percentuale della “spesa per il personale” rispetto “alla spesa corrente complessiva” come parametro di riparto rispetto all’operatività dei tagli (minori trasferimenti) sulle singole PA territoriali e locali,
– effetti del mancato rispetto del Patto di stabilità per gli EE.LL.: non solo riduzioni dei trasferimenti erariali ma ultrattività
dei divieti ex art. 76, comma 4 del DL.112/2008-L. 133/2008;
– effetti del mancato rispetto del Patto di stabilità per le Regioni.
Altri aspetti generali di rilievo in materia di spesa di personale, apparati amministrativi ed organi politiici:
– nuova competenza dei Dirigenti: la dichiarazione su opere, servizi e forniture da considerarsi «segreti» oppure «eseguibili con speciali misure di sicurezza»;
– novità in materia di incompatibilità ex art. 62 DPR 3/1957;
– tetti di spesa alla formazione del personale;
– ridotta la spesa per missioni e quasi azzerato l’uso del mezzo proprio pro ufficio con rimborso chilometrico;
– soppressione immediata dell’Ages e dall’1.1.2011 del contributo gravante su EE.LL. ex art. 102/5 Tual – abrogati gli artt. 102 e 103 del Tual;
– riduzione dei trattamenti economici degli “apparati amministrativi” – ipotesi di responsabilità erariale e nullità espressa di atti contrari adottati;
– riduzione dei trattamenti economici degli “apparati politici” – modifiche agli artt. 82, 84 e 86 del TUAL;
– certificati di malattia con rigore per medici pubblici e privati;
– L. 104/1992 blindata anche per “alunno in situazione di handicap”;
– disposizioni sulla riforma pensionistica.

Docenti

  • Dott. Riccardo Lasca - Funzionario di Ente Locale Comune Capoluogo di Regione – Formatore professionale ed Autore di pubblicazioni in materia di Pubblico Impiego

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

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