Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
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Fund raising e sponsorizzazioni per i servizi pubblici

SETTORE: > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )

SCADENZA ISCRIZIONI: 23/01/2013

DURATA IN ORE:

DESTINATARI: Dirigenti, funzionari e Amministratori locali di enti pubblici

PERIODO: 30/01/2013 - 19/02/2013

Date di svolgimento

  • 30 gennaio ore 9.00-13.00/13.45-16.30
  • 14 febbraio ore 9.00-13.00/13.45-16.30
  • 19 febbraio ore 10.00-14.00

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 350 e a partire dal secondo iscritto € 300

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

L’intervento formativo si propone di:
• Comprendere il significato del fund raising e le conseguenze della sua applicazione nel contesto organizzativo.
• Conoscere l’insieme delle azioni necessarie a realizzare un programma di fund raising (ciclo del fund raising).
• Conoscere gli aspetti peculiari e innovativi del “corporate fund raising” (donazioni, sponsorizzazioni,
investimenti sociali) e saperne ideare e definire gli strumenti promozionali.
• Elaborare un modello operativo e gestionale di corporate fund raising specifico per il proprio Ente di appartenenza.
• Fornire indicazioni di base per porre sotto controllo gli aspetti fiscali e giuridici delle sponsorizzazioni

Programma:

L’approccio strategico al fund raising
• La sostenibilità dei servizi culturali pubblici e privati in una prospettiva evolutiva.
• Definizione di fund raising.
• L’ambito di applicazione del fund raising e l’integrazione con altre forme di finanziamento.
Il ciclo del fund raising e la sua applicazione al contesto dei servizi culturali.
• La messa a punto dello statement dell’Ente e delle proprie attività.
• L’analisi dell’organizzazione e dell’ambiente di riferimento.
• La progettazione del fund raising.
• L’implementazione e la valutazione del fund raising.
La progettazione strategica del fund raising: creare il proprio modello di sostenibilità economica
QUESTO ARGOMENTO RAPPRESENTA ANCHE L’INDICAZIONE METODOLOGICA PER SVOLGERE IL LABORATORIO NEL CORSO
• La missione dell’ente e lo statement della iniziativa/attività
• I cinque fattori di successo del fund raising: mission/prodotto, comunicazione, capitale sociale, knowledge management e organizzazione.
• La ideazione e progettazione strategica di una iniziativa di corporate fund raising
• Alcuni principi di base (marketing, posizionamento e comunicazione).

 

Il fund raising dalle aziende: sponsorizzazione, filantropia, investimenti sociali
I partecipanti saranno divisi in gruppi ognuno dei quali tratterà un caso relativo agli enti rappresentati e guidati dal docente nell’elaborazione di una strategia di corporate fund raising che risponda alle caratteristiche dell’Ente di appartenenza e/o delle iniziative che esso intende realizzare. Pertanto l’itinerario concepito come una serie di step necessari ad ideare e progettare una campagna di corporate fund rasing per una specifica

iniziativa. Ogni step vedrà l’alternarsi di istruzioni di tipo teorico metodologico con l’applicazione concreta di tali istruzioni nel contesto operativo dei partecipanti.
STEP 1. L’ANALISI FORZE E DEBOLEZZE DELL’OFFERTA
• Qualità del prodotto e dell’ente
• Qualità della comunicazione
• Qualità del sistema di relazioni (capitale sociale)
• Qualità del management
• SIntesi: I valori tendenziali dell’offerta
STEP. 2 L’ANALISI OPPORTUNITA’ E DELLA DOMANDA
• Le tendenze generali della sponsorizzazione
• Le strategie dell’azienda: marketing (prodotto, pubbicità, prezzo, distribuzione), comunicazione, target strategici, stekholder e shareholders management, Responsabilità sociale d’impresa, budget investimenti
• I soggetti (organigramma, strutturagrmamma) e il decision making
• I precedenti
• La selezione dei potenziali finanziatori
STEP. 3 LA INDIVIDUAZIONE DEI LINK TRA DOMANDA E OFFERTA
• Tipologia di link tra iniziativa sponsorizzabile e azienda
• Le motivazioni dell’azienda e la costruzione della strategia promozionale
STEP. 4 LA ELABORAZIONE DEI DOCUMENTI PROMOZIONALI
• Progetto di sponsorizzazione e allegati
• Gli strumenti promozionali
REVISIONE GENERALE DEL PIANO STRATEGICO DI SPONSORIZZAZIONE
Aspetti giuridici e fiscali del corporate fund raising
• Natura dei contratti sposnorizzazione
• Natura delle donazioni filantropiche
• Natura degli investimenti d’azienda
Il fund raising dalle fondazioni erogatrici (cenni)
• Il mercato delle fondazioni aspetti economici e tendenze
• Le diverse tipologie di fondazioni
• Analisi della domanda di progetti
• Analisi valoriale dell’offerta delle amministrazioni
Il management e il controllo di qualità dei programmi di fund raising
• I fattori di qualità del fund raising.
• Il monitoraggio delle attività di fund raising (conoscenza, promozione, contrattazione, stipula e follow-up).
• I principali elementi di valutazione economica e non economica del fund raising.

• Come gestire i sostenitori: fidelizzazione e rinnovo.
• La collocazione del fund raising nella direzione e nel management di un’organizzazione.
• Una opportunità il fondo per la produttività del personale

Docenti

  • Massimo Coen Cagli - Consulente senior di fund raising, Scuola di Fund raising di Roma

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

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