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Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
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Gli affidamenti sottosoglia di lavori, servizi e forniture dopo il D.lgs N. 50/2016
alla luce anche delle linee guida Anac
SETTORE: > Assetto del Territorio (Edilizia, Urbanistica, Ambiente) e Lavori Pubblici Corsi e Servizi agli enti locali > Gare, contratti e appalti > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )
SCADENZA ISCRIZIONI:
03/02/2017
POSTI DISPONIBILI:
-7
DURATA IN ORE: 5
DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli uffici appalti, degli uffici servizi alla persona e degli uffici lavori pubblici di Enti locali.
PERIODO: 09/02/2017 - 09/02/2017
Date di svolgimento
- 9 febbraio 2017 ore 9.00-14.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso
Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120,00 e a partire dal secondo iscritto € 100,00
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Programma:
- L’art. 36 e le Linee guida ANAC n. 3: le principali novità.
- Obblighi di acquisto telematici e aggregati per le stazioni appaltanti: in particolare per i comuni non capoluogo di provincia.
- Le procedure telematiche sottosoglia: sono procedure negoziate o hanno proprie regole peculiari?
- Dal cottimo fiduciario alla procedura negoziata: le novità della nuova disciplina.
- In particolare, sull’abolizione dei casi tassativi di acquisto da inserire nei regolamenti sulle economie.
- Il nuovo ruolo del regolamento dell’Ente e le nuove disposizioni da inserire.
- I principi di cui all’art. 30 che si applicano agli acquisti sottosoglia.
- Il principio di rotazione: interpretazione giurisprudenziale. È diventato un principio tassativo?
- Svolgimento della procedura negoziata: in particolare, l’individuazione degli operatori da invitare.
- Modalità di selezione degli invitati alla procedura: indagine di mercato e albo fornitori.
- In particolare, sull’indagine di mercato: avviso di manifestazione d’interesse e fissazione dei requisiti.
- Modalità di scelta degli operatori da invitare: sorteggio unica possibilità?
- Obbligo o facoltà di invito del fornitore uscente?
- Affidamenti al di sotto di € 40.000,00: l’affidamento diretto “adeguatamente motivato”.
- Obbligo o facoltà di confronto concorrenziale preventivo in caso di affidamento diretto? Le linee guida ANAC.
- La conferma dell’amministrazione diretta per i lavori.
- L’abolizione dell’obbligo di stand still per il sotto soglia.
- Modalità di stipula del contratto di appalto sotto soglia.
- Affidamento di lavori fra € 150.000 ed € 1.000.000: modalità di svolgimento della procedura.
- La verifica dei requisiti generali e speciali, anche per le procedure telematiche.
- CIG, DURC e tracciabilità negli appalti sotto soglia.
- Fase esecutiva nei contratti sotto soglia.
Docenti
- Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Ente organizzatore: Asev spa
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 85 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro