Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Il nuovo ISEE dopo il primo periodo di applicazione: revisione dei regolamenti, controlli, rapporti con l’utenza

SETTORE: > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato) > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )

SCADENZA ISCRIZIONI: 21/10/2015
POSTI DISPONIBILI: 29

DURATA IN ORE: 5

DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli Uffici Istruzione, Uffici Servizi sociali, uffici URP, Uffici tributi dei Comuni; Segretari comunali e direttori generali

PERIODO: 27/10/2015 - 27/10/2015

Date di svolgimento

27 ottobre 2015 ore 9.00-14.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso

Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 140,00 e a partire dal secondo iscritto € 125,00

Quota d'iscrizione per i soci: € 125,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

Sono trascorsi i primi mesi di applicazione del nuovo indicatore ISEE, si sono evidenziati i
principali pregi e limiti dello strumento. Sono disponibili i primi dati derivanti dalle DSU presentate: gli
enti erogatori possono meglio tarare le loro scelte di welfare sulle prestazioni locali. I comuni che hanno
atteso sono chiamati alla revisione dei loro regolamenti interni per l’accesso alle prestazioni sociali
agevolate per garantire equità al sistema.
Si può inoltre strutturare il sistema dei controlli interni all’ente sulle dichiarazioni ISEE, in parte modificato dal nuovo quadro normativo.
Il corso si propone di analizzare i principali effetti dell’applicazione del nuovo ISEE, fornire elementi per
la riscrittura dei regolamenti, impostare i necessari controlli, questo partendo da un’analisi degli effetti
sugli utenti del sistema di valutazione della condizione economica come disegnato dal DPCM 159/2013.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato a domande dei partecipanti, andando così ad affrontare questioni
che i singoli possono trovarsi ad affrontare nella definizione degli atti regolamentari e/o nelle richieste
che gli pervengono dall’utenza.

Programma:

Dopo una ricognizione sul  quadro normativo e sulle  principali novità dell’ISEE definito col  DPCM 159/2013, si passerà  alla  valutazione degli effetti del nuovo sistema di calcolo dell’indicatore, elementi  essenziali per strutturare i nuovi sistemi di welfare locali; appare necessario esaminare  le variazioni dei valori finali dell’ISEE, chi  guadagna e chi  perde, con i  necessari distinguo per tipologia di servizi, derivanti dalla differenziazione dei calcoli  dell’indicatore:  l’ISEE standard, l’ISEE socio-sanitario, l’ISEE per servizi residenziali, l’ISEE per minori. Il peso delle c.d. “componenti aggiuntive”. L’analisi  e gli spunti che possono provenire dai primi dati rilevati dal Ministero del Lavoro sulle DSU presentate dal 1/1/2015.

La revisione  dei regolamenti ISEE degli enti erogatori: criteri per accesso alle prestazioni,  criteri applicativi delle tariffe,  criteri per concessione di agevolazioni e altri  contributi.

Le scelte chiave  da fare nell‘impostazione di un sistema per la ridefinizione delle soglie di accesso a prestazioni e/o contributi (es. per assistenza economica),  fasce di compartecipazione degli utenti (es. per Strutture Residenziali anziani e Asili nido).  Possibili soglie di esenzione: tra limiti e opportunità. Il passaggio da utenti da fasce gratuite ad onerose e viceversa. Altri principali elementi da inserire nei nuovi regolamenti: limiti valori ISEE, aliquote per sistemi personalizzati,  decorrenze nell’adozione dei nuovi valori, validità degli effetti, trattamento del periodo transitorio, applicazione ai nuovi richiedenti le prestazioni e ai  vecchi utenti , modalità e tempi di richiesta delle prestazioni, trattamento dei ritardatari, ISEE corrente (trattamento, decorrenza e validità degli effetti, ), controlli, sanzioni.

Analisi dei  principali  modelli di trattamento degli utenti: a fasce, personalizzati, a soglia unica: vantaggi e limiti.

La distinzione fra prestazioni unitarie e prestazioni continuative. Come assicurare l’equilibrio  nelle entrate degli Enti e limitare l’impatto sulle famiglie.

I possibili parametri integrativi all’ISEE: gli spazi a disposizione degli enti erogatori.

L’ISEE “corrente”: efficacia e aspetti critici del nuovo indicatore usato per  rilevare variazioni reddituali recenti significative,  che “attualizza” la valutazione economica degli utenti.

Il Sistema Informativo ISEE e la Banca dati nazionale delle prestazioni sociali agevolate c/o INPS.

L’importante ruolo dei controlli e il loro rafforzamento attraverso l’impiego delle banche dati secondo le previsioni del  D.M. 8/3/13 e DPCM 159/13. L’aumento dei controlli preventivi a cura di INPS e Agenzia delle Entrate. I controlli del Comune: il procedimento, le relazioni con la L. 241/90. Tipologie dei controlli : controlli formali e sostanziali.   I possibili  accordi con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate  e le relazioni con gli altri soggetti coinvolti ( CAAF, INPS, altri enti detentori di dati  ). La selezione delle posizioni da controllare: a campione, sui casi dubbi.  Ruolo e responsabilità del responsabile del procedimento.   Rilevanza penale delle dichiarazioni mendaci. Le importanti modifiche nel  ruolo sanzionatorio del Comune introdotte  dalla L.122/2010 .

La gestione delle procedure amministrative. L’importanza delle informazioni su documentazione e tipo di indicatore occorrente, definizione  tempistiche in relazione ai tempi di calcolo dell’ISEE e della validità delle attestazioni rilasciate.

La compilazione dei nuovi modelli di DSU. I valori da dichiarare a cura del cittadino e i valori raccolti direttamente dall’INPS.

Docenti

  • dott. Massimo Terenziani - Dirigente Servizio Diritto alla Studio di ente locale, consulente esperto in materia di ISEE

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Asev spa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 40 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro