Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Il riordino dei siti web dopo il D.Lgs. 33/2013

Decreto Trasparenza

SETTORE: > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > E-goverment e amministrazione pubblica digitale > Informatica / CED

SCADENZA ISCRIZIONI: 13/06/2013
POSTI DISPONIBILI: 27

DURATA IN ORE: 5

DESTINATARI: Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Sistemi informativi, Personale, Comunicazione, Ufficio Stampa, URP e SUAP; redattori siti web della Pubblica Amministrazione

PERIODO: 18/06/2013 - 18/06/2013

Date di svolgimento

  • 18 giugno 2013 ore 9.00-14.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare il 100% delle ore di formazione.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120,00 e a partire dal secondo iscritto € 100,00

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

La Legge 190/12 e il recentissimo D.Lgs. 33/2013 (Decreto sul riordino degli obblighi di trasparenza degli Enti pubblici) impongono alle Pubbliche Amministrazioni nuovi obblighi di pubblicazione sui siti web istituzionali, sanzionando direttamente le omissioni totali o parziali.

L’ “Amministrazione trasparente" diventa pertanto un vero e proprio adempimento formale che deve trovare soddisfazione nella reingegnerizzazione dei siti web.

Obiettivi

Il corso si propone dunque di approfondire le novità normative in materia per agevolare gli enti nella nuova gestione dei siti web istituzionali.

Programma:

  • Le linee guida per i siti web della pubblica amministrazione” del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione
  • il Vademecum del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione “Indicazioni operative per la costruzione, lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA”
  • La struttura dei siti delle pubbliche amministrazioni
  • La bussola della trasparenza
  • Trasparenza e  Privacy, Le Linee guida del Garante Privacy
  • L’Albo Pretorio online
  • Il diritto all’oblio
  • L’accesso civico
  • Le deliberazioni della CIVIT
  • Le linee guida Anci in materia di trasparenza e integrità
  • La L. 190/12 (c.d. legge anticorruzione)
  • I contenuti dei siti alla luce del nuovo decreto legislativo n. 33 del 14  marzo 2013 ad oggetto “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”: Limiti alla trasparenza
  • Gli open data
  • L’obbligo di pubblicazione
  • Accesso alle informazioni pubblicate nei siti
  • Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni;  in particolare obblighi di pubblicazione concernenti:
  1. Gli atti di carattere normativo e amministrativo generale;
  2. L’ organizzazione   delle  pubbliche amministrazioni;
  3. I componenti  degli  organi  di indirizzo politico;
  4.  I titolari  di   incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza;
  5. La  dotazione  organica  e  il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
  6. Dati relativi al personale non a  tempo indeterminato;
  7. Incarichi  conferiti ai dipendenti pubblici;
  8.  Bandi di concorso
  9. Valutazione  della performance e alla distribuzione dei premi al personale
  10. I dati sulla contrattazione collettiva
  11.  Dati  relativi  agli  enti  pubblici vigilati, e agli enti di diritto  privato  in  controllo  pubblico nonché  alle partecipazioni in società di diritto privato
  12. I provvedimenti amministrativi
  13. Dati aggregati  relativi  all’attività amministrativa
  14. I controlli sulle imprese
  15.  Atti di concessione  di  sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
  16.   Elenco dei soggetti beneficiari
  17.   Rendiconti  dei  gruppi  consiliari   regionali   e provinciali
  18.   L’uso delle risorse pubbliche
  19.   I beni immobili e la gestione del patrimonio
  20.   Dati  relativi  ai  controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione
  21. Trasparenza degli oneri informativi
  22.   Procedimenti  amministrativi  e   controlli  sulle  dichiarazioni  sostitutive  e  l’acquisizione d’ufficio dei dati
  23.  Informazioni necessarie l’effettuazione di pagamenti informatici
  • Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
  • Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche
  • Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo  del territorio
  • Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali
  • Responsabile per la trasparenza
  • Compiti degli organismi indipendenti di valutazione
  • Compiti della Commissione  per  la  valutazione,  l’integrità  e  la  trasparenza delle pubbliche amministrazioni (CIVIT)
  • Le sanzioni per le amministrazioni inadempienti

Docenti

  • Moira De Caria - Avvocato, consulente e formatore enti locali, autore di pubblicazioni in materia

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 60 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro