In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
La comunicazione interna ed esterna nell’attivita’ lavorativa
SETTORE: > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > Polizia municipale > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )
SCADENZA ISCRIZIONI:
12/02/2014
POSTI DISPONIBILI:
16
DURATA IN ORE: 12
DESTINATARI: Responsabili e addetti: Urp, Servizi demografici, Segreterie, Polizia Municipale, Servizi alla persona, Operatori di sportello e chiunque sia interessato al tema.
PERIODO: 13/02/2014 - 14/02/2014
Date di svolgimento
- 13 febbraio 2014 ore 10.00-13.00/14.00-17.00
- 14 febbraio 2014 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare almeno l’80% delle ore di formazione.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 240,00 e a partire dal secondo iscritto € 190,00
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Obiettivi
Il corso, di taglio squisitamente pratico, ha l’obiettivo di approfondire le seguenti tematiche:
– La comunicazione nelle relazioni con gli utenti
– Le dinamiche delle relazioni interpersonali
– Il processo di ascolto: accoglienza, presa in carico delle richieste, gestione delle problematiche espresse e non espresse dell’utente
– Gli strumenti di rilevazione e monitoraggio delle richieste, la definizione degli indicatori e dati utili alla valutazione dell’attività di comunicazione
– La collaborazione e la comunicazione tra operatori di front e back e tra uffici
– Il feed back e il controllo della comunicazione
Programma:
1^ giornata giovedì 13 febbraio 2014
10.00-13.00
Comunicazione come interazione
– comunicazione e interazione
– pragmatica delle relazioni interpersonali
14.00-17.00
– La comunicazione come interazione e pragmatica relazionale: esercitazioni in classe e role playing
2^ giornata venerdì 14 febbraio 2014
9.00-13.00
– Comunicare con l’utenza esterna: pragmatica delle relazioni interpersonali applicata alle relazioni con il pubblico
– Comunicare con l’utenza interna: principi di negoziazione
14.00-16.00
– Comunicare con l’utenza esterna: esercitazioni in classe e role playing
– Comunicare e negoziare con l’utenza interna: esercitazioni in classe e role playing
Docenti
- Dott.ssa Laura Gemini - Ricercatore Universitario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso Università degli Studi di Urbino
- Prof . Giovanni Boccia Artieri - Vicedirettore DAMS Urbino
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Ente organizzatore: ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 40 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro