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La nuova disciplina dei lavori pubblici
Legge di Stabilità 2013 - Legge Anticorruzione - La gara d’appalto secondo il “Bando tipo 2012” dell’Autorità - Nuove tecniche di redazione degli atti di gara - Problematiche specifiche: criteri di valutazione, nuove modalità informative e di autocertificazione, soglie di sbarramento, offerte anomale, etc.
SETTORE: > Assetto del Territorio (Edilizia, Urbanistica, Ambiente) e Lavori Pubblici
SCADENZA ISCRIZIONI:
19/03/2013
POSTI DISPONIBILI:
35
DURATA IN ORE: 7
DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli Uffici Lavori Pubblici di enti locali Responsabili uffici gare e appalti di enti locali
PERIODO: 26/03/2013 - 26/03/2013
Date di svolgimento
- 26 marzo 2013 ore 9.00-13.00/14.00-17.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi, deve essere fatta trasmettendo a mezzo fax al n° 0571- 725041, entro la data di scadenza su indicata, la scheda d’iscrizione. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare l’80% delle ore di lezioni.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 150,00 e a partire dal secondo iscritto € 120,00
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Programma:
– Ricostruzione sistematica del quadro normativo di riferimento: Legge di stabilità 2013, Legge Anti corruzione, Spending Review 1 e 2, Decreto Crescita, Decreto Semplificazioni, Decreto Sviluppo etc.
– Contratti pubblici e maggiori obblighi di trasparenza: Abbassamento della soglia di valore per la comunicazione all’Osservatorio dei dati relativi alle gare e le specifiche disposizioni contenute nella Legge anticorruzione
– La normativa anticorruzione negli appalti pubblici:
– obblighi di pubblicazione in tema di appalti: la struttura proponente, l’oggetto del bando, l’elenco degli operatori invitati, l’aggiudicatario, l’importo delle somme liquidate etc.
– l’obbligo di trasmissione dei dati all’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici e il successivo intervento della Corte dei Conti
– le sanzioni in caso di mancata o incompleta pubblicazione e l’estensione applicativa della normativa alle società partecipate
– la nuova disciplina dell’arbitrato negli appalti pubblici: la nomina e l’ambito estensivo di intervento degli arbitri
– Analisi dei requisiti generali di partecipazione ex art.38 del Codice dei Contratti e ripercussione sulla corretta procedura di gara
– La verifica dei requisiti economico finanziari e tecnici di cui all’art.48 del Codice dei Contratti dopo la riforma
– L’effettuazione della verifica a campione e la richiesta di documentazione probatoria all’aggiudicatario ed al secondo in graduatoria
– “Indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara” secondo la Det. AVCP n.4/10.10.2012 e problematiche connesse: a) irregolarità concernenti gli adempimenti formali di partecipazione alla gara, b) modalità e termini di presentazione delle offerte, 3) indicazioni specifiche per i raggruppamenti temporanei, 4) ipotesi tassative di esclusione, 5) il regime delle offerte anomale; 5) modalità di presentazione di dichiarazioni sostitutive, 6) controllo sul possesso dei requisiti, 7) ricorso al sub-appalto eall’avvalimento,
8) problematiche relative alla presentazione della cauzione provvisoria etc.
– Le procedure negoziate previa e senza previa pubblicazione di bando di gara (artt. 56 e 57 Codice Appalti) secondo le novità di cui al DL 70/2011 e l’acquisizione sotto soglia e in economia di lavori pubblici.
– L’autocertificazione del possesso dei requisiti ex DPR 445/00 e le ulteriori novità previste dai “Decreti Monti”: la segnalazione all’Autorità e l’iscrizione nel casellario informatico (DL n.5/2012); specificazioni sulle modalità di autodichiarazione e sui casi di grave violazione ai fini dell’esclusione (DL n.16/2012)
– Il Decreto Sviluppo e la dichiarazione sostitutiva sulla regolarità contributiva: le semplificazioni DURC per gli appalti minori e il dibattito in materia alla luce della Nota del Ministero del Lavoro n.16/2012
– Spending Review e DURC: possibilità di rilascio certificazione in caso di compensazione tra debiti contributivi e crediti vantati nei confronti dell’ente pubblico
– Le ulteriori novità introdotte da “Spending Review” e “Decreto Crescita” alla disciplina degli appalti di lavori pubblici
La trattazione delle singole tematiche sarà corredata dall’analisi di modelli esemplificativi di riferimento e di recenti pronunce giurisprudenziali al fine di evidenziare le criticità in materia e ridurre al minimo i casi di possibile contenzioso.
Sede di svolgimento
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ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 35 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro