Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

La nuova gestione dei contratti pubblici

Quadro complessivo aggiornato su controllo delle ditte appaltatrici normativa DURC, tracciabilità dei flussi finanziari

SETTORE: > Gare, contratti e appalti

SCADENZA ISCRIZIONI: 11/04/2012

DURATA IN ORE: 8

DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori di uffici appalti e contratti, servizi alla persona, lavori pubblici e chiunque sia interessato al tema.

PERIODO: 17/04/2012 - 17/04/2012

Date di svolgimento

17 aprile 2012 ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 160 e a partire dal secondo iscritto € 130

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Programma:

Il rispetto della nuova normativa sul durc e gli effetti sulla corretta effettuazione delle procedure di gara
– Il documento unico di regolarità contributiva: evoluzione della norma e ricostruzione sistematica delle circolari applicative
– La tempistica di rilascio del durc e le ipotesi di sospensione per consentire la regolarizzazione della situazione debitoria
– La casistica delle violazioni gravi e l’analisi delle cause di irregolarità non ostative al rilascio del durc
– La dichiarazione sostitutiva della regolarità contributiva: limiti di soglia e controlli da parte delle pubbliche amministrazioni secondo le novità previste dal DL 70/2011
– Analisi sistematica delle più recenti pronunce della Giustizia Amministrativa in materia al fine di evitare errori e contestazioni derivanti da: 1) mancato rispetto del criterio temporale di validità dei certificati, 2) errata individuazione delle specifiche fasi contrattuali in cui è obbligatorio richiedere il durc, 3) mancato o imparziale accertamento delle irregolarità

Le procedure di controllo delle ditte appaltatrici secondo la più recente disciplina
– La verifica dei requisiti economico finanziari e tecnici di cui all’art.48 del Codice dei Contratti
– Le novità introdotte dal Decreto Sviluppo (D.L.n.70/2011)
– La procedura di controllo con riferimento all’importo degli affidamenti di lavori, servizi, forniture
– L’effettuazione della verifica a campione e la richiesta di documentazione probatoria all’aggiudicatario ed al secondo in graduatoria
– L’estensione della normativa alle concessioni di lavori e servizi
– Il generale regime sanzionatorio previsto in caso di mancato rispetto della disciplina da parte delle ditte appatatrici

La tracciabilità dei flussi finanziari: il punto della situazione ed i risvolti applicativi ad un anno dalla normativa
– La tracciabilità dei flussi finanziari secondo la recente evoluzione normativa e la prassi applicativa di riferimento
– Il Responsabile del Procedimento e la tempistica di richiesta del CIG
– La richiesta del CUP e l’identificazione dei progetti di investimento pubblico
– Fattispecie specifiche: servizi bancari e finanziari; servizio di tesoreria degli enti locali; servizi sanitari e acquisto di dispositivi medici; specificazioni su incarichi a professionisti esterni, servizi di ingegneria e architettura e su servizi legali; servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto; cessione di crediti; pagamenti delle utenze della p.a. etc.
– La casistica applicativa e l’analisi delle specifiche ipotesi di esclusione dall’applicazione.
– La complessa fattispecie delle spese economali: procedure semplificate e ipotesi di esclusione dalla disciplina alla luce delle specificazioni inserite nella Det. AVCP n.04/2011

– I conti correnti dedicati, la clausola di non esclusività e l’effettuazione dei corretti adempimenti amministrativi
– Il regime sanzionatorio complessivo previsto nei casi di mancato rispetto delle disposizioni sulla tracciabilità
– Modelli di riferimento circa le clausole da inserire nei contratti tra stazione appaltante e appaltatore/subappaltatore/ subcontraente

La disciplina dei pagamenti dei contratti pubblici
– I termini di pagamento e il rispetto della normativa vigente: il computo degli interessi di mora e i ritardi imputabili alla stazione appaltante
– Divieti di imposizione di termini di pagamento e di misura degli interessi di mora superiori a quelli legali e ipotesi di grave iniquità: conseguenze sull’espletamento delle gare e sulla validità dei contratti
– La Determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici n.4/2010 e le regole da rispettare nelle procedure di gara in merito alle clausole relative ai termini di pagamento
– Le novità introdotte dalla direttiva comunitaria 2011/7/CE sui ritardati pagamenti: ipotesi specifiche di riconoscimento proroga dei termini di pagamento; nuove modalità di determinazione del saggio di interessi; tempistica di adeguamento alla nuova disciplina

Sessione tecnico-pratica
– In considerazione dello stretto taglio pratico delle tematiche affrontate, saranno illustrati e forniti ai partecipanti numerosi modelli esemplificativi utili nella pratica risoluzione delle problematiche correlate alla disciplina in esame.

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro