Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

La riforma della Trasparenza nei siti web della p.a., l’accesso civico e la trasparenza dopo il D.lgs. 97/2016

(c.d. Freedom Of Information Act)

SETTORE: > Amministrativa e legale > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > Gare, contratti e appalti > Gestione del personale > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )

SCADENZA ISCRIZIONI: 30/09/2016
POSTI DISPONIBILI: 1

DURATA IN ORE: 4

DESTINATARI: - Responsabili della trasparenza e della prevenzione della corruzione di Enti locali e società partecipate; - Dirigenti e responsabili di tutti gli uffici dei comuni; - Responsabili dell’aggiornamento dei siti web dei comuni.

PERIODO: 05/10/2016 - 05/10/2016

Date di svolgimento

  • 5 ottobre 2016 ore 9.00-13.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso

Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 100,00 e a partire dal secondo iscritto € 90,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Obiettivi

Finalità del corso è illustrare l’intervento di riforma attuato con decreto di riordino degli obblighi di pubblicità e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni (c.d. FOIA).

Verranno esaminati gli interventi sul decreto trasparenza (D.Lgs. 33/2013) e le novità introdotte, con particolare attenzione ai nuovi obblighi connessi sia in relazione agli adempimenti sui siti web, che quelli legati alla riforma dell’accesso civico. Il tutto con particolare attenzione alle problematiche aperte.

Programma:

Il quadro normativo:

  • La legge 7 agosto 2015, n. 124 c.d.Madia in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
  • Il D.lgs. n. 97/2016 di riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche

Il nuovo accesso civico generalizzato:

  • I destinatari della richiesta: l’ufficio che detiene l’atto / il Responsabile della trasparenza/ URP
  • Il procedimento di accesso civico: termini, provvedimento, motivazione
  • I diritti dei controinteressati
  • I rimedi del richiedente in caso di diniego:
  • Il riesame avanti al RPC: nuovi compiti del Responsabile
  • Il ricorso al difensore civico
  • Il ricorso al TAR
  • Il parere del Garante della Protezione dei dati personali
  • I limiti all’accesso: gli interessi pubblici
  • Interessi privati: la protezione dei dati personali
  • La libertà e la segretezza della corrispondenza;
  • Gli interessi economici e commerciali;
  • La proprietà intellettuale, il diritto d’autore, i segreti commerciali
  • Le problematiche di coordinamento del nuovo accesso civico con la normativa sulla privacy: gli interventi del Garante per la protezione dei dati personali

Le modifiche al Dlgs 33/2013: i nuovi obblighi di pubblicazione

  • La definizione dell’ambito soggettivo di applicazione: il nuovo art. 2 bis;
  • La revisione degli obblighi di pubblicazione: il contenuto obbligatorio dei siti web
  • La semplificazione degli obblighi di pubblicazione – la comunicazione alle banche dati: l’Allegato B
  • gli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo ed i dirigenti- i dati reddituali e patrimoniali;
  • gli obblighi di pubblicazione concernenti collaboratori e consulenti;
  • gli obblighi di pubblicazione concernenti incarichi conferiti nelle società controllate;
  • i bandi di concorso e gli affidamenti;
  • gli obblighi di pubblicità imposti dal Dlgs. 50/2016 cd. Nuovo Codice dei Contratti Pubblici
  • Programma Triennale Trasparenza e Integrità: soppressione e coordinamento con il PTPC

Le sanzioni:

  • Inadempimento agli obblighi di pubblicazione; il ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Le sanzioni: i soggetti competenti all’irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza – i soggetti responsabili

Docenti

  • Cristiana Bonaduce - Avvocato del Foro di Firenze, autore di pubblicazioni in materia.

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Asev spa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 70 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro