Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

L’Accesso civico generalizzato, accesso civico e accesso agli atti: attuazione, limiti, esclusioni, modalità operative

LE LINEE GUIDA ANAC RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL’ACCESSO CIVICO

SETTORE: > Amministrativa e legale > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali

SCADENZA ISCRIZIONI: 09/02/2017
POSTI DISPONIBILI: 0

DURATA IN ORE: 4

DESTINATARI: - Responsabili della trasparenza e della prevenzione della corruzione di Enti locali e società partecipate; - Responsabili e addetti uffici URP - Dirigenti e responsabili di tutti gli uffici dei comuni.

PERIODO: 13/02/2017 - 13/02/2017

Date di svolgimento

  • 13 febbraio 2017 ore 9.00-13.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita
La quota di partecipazione comprende l’organizzazione, il materiale didattico e quant’altro necessario alla buona riuscita del corso.

Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso

Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 100,00 e a partire dal secondo iscritto € 90,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

L’intervento di riforma attuato con decreto di riordino degli obblighi di pubblicità e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni (c.d. FOIA) ha riformato l’accesso civico, introducendo l’istituto dell’accesso civico generalizzato. Alle PA e agli altri enti soggetti alla normativa è stato concesso termine fino al 23 dicembre 2016 per adeguarsi al nuovo istituto e consentire l’accesso nelle modalità previste dalla legge.

Il corso si propone di fornire, alla luce delle Linee Guida dell’ANAC, indicazioni operative per la concreta attuazione dell’accesso civico. Il corso verrà affrontato anche mediante confronto e discussione di casi, l’esame della giurisprudenza e dei provvedimenti dell’ANAC e problematiche aperte.

Programma:

Il quadro normativo:

  • Il D.lgs. n. 97/2016 di Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – Il decreto trasparenza Dlgs 33/2013

L’accesso civico

  • L’accesso civico e l’accesso civico generalizzato
  • L’accesso agli atti ex 241/1990
  • L’ ambito soggettivo di applicazione delle norme sull’accesso civico: l’art 2 bis
  • L’ambito oggettivo: dati, informazioni e documenti in possesso della PA

Le eccezioni e i limiti all’accesso civico

  • Le eccezioni assolute all’accesso civico
  • I limiti all’accesso civico generalizzato derivanti dalla tutela degli interessi pubblici
  • I limiti all’accesso civico generalizzato derivanti dalla tutela degli interessi privati:

La protezione dei dati personali

La segretezza della corrispondenza

Interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, proprietà intellettuale, diritto d’autore e segreti commerciali

Il procedimento

  • I destinatari della richiesta: l’ufficio che detiene l’atto / il Responsabile della trasparenza/ URP: individuazione degli uffici competenti
  • Il procedimento di accesso civico: termini, provvedimento, motivazione
  • L’obbligo di motivazione del diniego
  • La procedura per la valutazione delle richieste di accesso
  • I diritti dei controinteressati

I rimedi

  • I rimedi del richiedente in caso di diniego:
  • Il riesame avanti al RPC: nuovi compiti del Responsabile
  • Il ricorso al difensore civico
  • Il ricorso al TAR

Le sanzioni

  • La responsabilità derivante dalla violazione delle disposizioni in materia di trasparenza e accesso civico

Docenti

  • Cristiana Bonaduce - Avvocato del Foro di Firenze, autore di pubblicazioni in materia.

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: ASEV SPA

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 80 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro