Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

L’avvio del nuovo ISEE. L’uso dell’indicatore e le modalita’ di calcolo, la revisione dei regolamenti, le procedure amministrative e i controlli dopo il DPCM 159/2013

SETTORE: > Comunicazione (Urp, Uffici Stampa, Segreterie) Corsi e Servizi agli enti locali > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato) > Servizi alla persona (Servizi sociali / Istruzione/ Cultura / Biblioteche )

SCADENZA ISCRIZIONI: 09/12/2014
POSTI DISPONIBILI: -1

DURATA IN ORE: 6

DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli Uffici Istruzione, Uffici Servizi sociali, uffici URP, Uffici tributi dei Comuni; Segretari comunali e direttori generali

PERIODO: 11/12/2014 - 11/12/2014

Date di svolgimento

  • 11 dicembre 2014 ore 9.00-13.00/14.00-16.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 150,00 e a partire dal secondo iscritto € 120,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di illustrare  le novità introdotte dal  DPCM 159 del 5  dicembre 2013 relative alle nuove  modalità di calcolo dell’ISEE e il suo impiego nei servizi erogati dagli Enti Locali.

In particolare verranno approfonditi, su un piano operativo, i diversi passaggi attinenti l’impiego dell’ISEE:  dalle nuove modalità di calcolo alla presentazione dell’autocertificazione da parte del cittadino (fasi, modalità, ecc.) utilizzando i nuovi modelli di DSU, alla necessaria revisione dei regolamenti interni degli enti. Saranno inoltre analizzate le modalità e i vari tipi di controlli sulle autodichiarazioni.

Programma:

Dopo il DPCM 159 del 5  dicembre 2013 che ha  riscritto le regole di calcolo dell’ISEE, introducendo importanti  variazioni, con Decreto del Ministero del Lavoro di approvazione dei modelli di DSU si creano le condizioni per rendere operativo il nuovo strumento. Nuove componenti entrano nel conteggio,  il sistema di calcolo diviene più raffinato, ci si avvicina al concetto di reddito disponibile della famiglia.

La valutazione dei redditi esenti IRPEF.

Le carte di debito.

L’introduzione di detrazioni sulle spese (spese sanitarie,ecc..).

Il nuovo modo di valutare i  patrimoni mobiliari e immobiliari.

La traduzione dei possibili parametri  integrativi attraverso  la valutazione nel calcolo  di beni di lusso (auto, imbarcazioni, ecc…). L’aumento dei valori imponibili degli immobili – la relazione tra ISEE e  IMU.

Le agevolazioni per i disabili. La scala di equivalenza.  Le nuove franchigie.

Da  indicatore unico alla differenziazione per tipologia di servizio: l’ISEE per servizi destinati a disabili,  anziani non autosufficienti (valutazione  dei redditi e patrimoni dei figli), l’ISEE per i servizi educativi per i minori (trattamento genitori  non conviventi).

Gli spazi di differenziazione dell’indicatore a disposizione degli enti erogatori.

Simulazioni di calcolo. La compilazione dei nuovi modelli di DSU.

I nuovi riferimenti temporali della valutazione reddituale e patrimoniale.  L’introduzione dell’ISEE c.d. “corrente” per  coloro che hanno subito variazioni  reddituali improvvise.

L’avvio del nuovo strumento richiede la  revisione  dei regolamenti ISEE, dei criteri applicativi delle tariffe, altri  criteri per concessione di agevolazioni e  contributi.

Impostazione di un sistema per la ridefinizione delle soglie di accesso e fasce di compartecipazione degli utenti.

L’utilizzo di ulteriori criteri per non produrre squilibri nelle entrate degli Enti e limitare l’impatto sulle famiglie.

Le nuove relazioni e ruolo di  utenti,  CAF, INPS, Agenzia delle Entrate.

L’importanza dell’informazione e assistenza ai cittadini  nella compilazione della nuova DSU.

La nuova dichiarazione diventa modulare, variabile in relazione al tipo di prestazione agevolata richiesta.

Dall’autocertificazione con calcolo immediato dell’indicatore a un sistema fondato sull’assemblaggio di dati provenienti da diverse fonti (cittadino, Agenzia Entrate, ecc.. ) .

La costituzione dell’archivio centralizzato dei benefici ottenuti dai cittadini in base all’ISEE.

Il valore finale dell’indicatore e il  periodo di  validità:  variazioni in corso di validità e decorrenza degli effetti del nuovo valore.

La gestione delle procedure amministrative.

Il rafforzamento del sistema dei controlli dell’ISEE attraverso l’impiego delle banche dati definito col D.M. 8/3/13.  Il procedimento di controllo. Tipologie dei controlli e soggetti  competenti.

Analisi delle fasi del procedimento. Ruolo e responsabilità del responsabile del procedimento.

Rilevanza penale delle dichiarazioni mendaci.  Le possibili  sanzioni per irregolarità: sanzioni penali e sanzioni amministrative.

Il “Collegato lavoro”: il rinnovato ruolo dell’INPS su i controlli e irrogazione  sanzioni.

Docenti

  • dott. Massimo Terenziani - Dirigente Servizio Diritto alla Studio di ente locale, consulente esperto in materia di ISEE

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 62 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro