In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Le novita’ in materia di trasparenza, l’accesso civico generalizzato, il nuovo regolamento sull’accesso
SETTORE: > Amministrativa e legale Corsi e Servizi agli enti locali
SCADENZA ISCRIZIONI:
20/10/2017
POSTI DISPONIBILI:
30
DURATA IN ORE: 5
DESTINATARI: o Responsabili della trasparenza e della prevenzione della corruzione di Enti locali e società partecipate; o Dirigenti e responsabili di tutti gli uffici dei comuni; o Responsabili dell’aggiornamento dei siti web dei comuni.
PERIODO: 27/10/2017 - 27/10/2017
Date di svolgimento
- 27 ottobre 2017 ore 9.00-14.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 110,00 e a partire dal secondo iscritto € 90,00; € 70, 00 dal terzo partecipante in poi
Quota d'iscrizione per i soci: € 100,00 e a partire dal secondo iscritto € 80,00; € 60,00 dal terzo partecipante in poi
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Obiettivi
Finalità del corso è approfondire le novità in materia di trasparenza alla luce delle recenti riforme legislative e degli interventi dell’ANAC in materia oltre a quelli del Garante privacy e del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione; particolare attenzione pertanto sarà prestata anche all’istituto dell’accesso civico generalizzato e alla necessità dell’adozione da parte dell’ente locale di un nuovo regolamento.
Programma:
Scarica il volantino del corso
- La nuova sezione “Amministrazione Trasparente” alla luce delle novità legislative
- La delibera ANAC n.1310/2016 “Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016”
- I principali obblighi di pubblicazione: analisi delle singole novità
- La programmazione della trasparenza: un unico Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza e un unico Responsabile
- Obblighi di pubblicazione concernenti l’uso delle risorse pubbliche
- Le principali novità per organi politici
- Le nuove pubblicazioni obbligatorie per i dirigenti e PO con funzioni dirigenziali
- Le sanzioni
- L’evoluzione del diritto di accesso: dalla Legge 241/1990 al D.lgs 97/2016
- Le attuali forme di accesso: distinzione fra accesso agli atti ex l. 241/1990, accesso civico e accesso generalizzato (Freedom of information act – FOIA)
- La posizione della pubblica amministrazione: il difficile bilanciamento tra le posizioni giuridiche – la Delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013”
- La necessità di un regolamento sull’accesso per fornire un quadro organico e coordinato dei profili applicativi relativi alle tre tipologie di accesso, con il fine di dare attuazione al nuovo principio di trasparenza
- I rapporti con il diritto alla riservatezza: il parere del Garante privacy n. 92 del 3 marzo 2016: la trasparenza e la diffusione di documenti contenenti dati personali.
- L’attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato: la Circolare n. 2 del 30 maggio 2017 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
- La necessità di adozione di un regolamento unico sull’accesso
Docenti
- Moira De Caria - Avvocato, consulente e formatore enti locali, autore di pubblicazioni in materia
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
Ente organizzatore: Asev spa
NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 40 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Materiale di comunicazione
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro