In evidenza
Data di svolgimento: 9 aprile 2019
Data di svolgimento: 28 marzo 2019
Data di svolgimento: 16 aprile 2019
Il decreto-legge sicurezza (D.L. n. 113/2018): novita’ anagrafiche
Data di svolgimento: 6 febbraio 2019
Formazione e gestione del Bilancio 2019 per gli Enti Locali a seguito della Legge di Bilancio 2019
Data di svolgimento: 31 gennaio 2019
Le novità introdotte con le due Spending Reviewes (d.l. n. 52/2012 e dl 95/2012) per la razionalizzazione della spesa pubblica in materia di appalti
SETTORE: > Gare, contratti e appalti
SCADENZA ISCRIZIONI: 21/11/2012
DURATA IN ORE: 6
DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli uffici appalti e contratti di enti locali Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali
PERIODO: 27/11/2012 - 27/11/2012
Date di svolgimento
- 27 novembre 2012 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 Pausa pranzo: servizio di buffet per i partecipanti al corso.
Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 150 e a partire dal secondo iscritto € 120
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di esaminare da un punto di vista sia teorico che operativo i sistemi di
acquisizione di beni e servizi alla luce delle recenti novità introdotte dalle due disposizioni sulla spending review.
Programma:
• Il contesto normativo relativo all’affidamento di beni e servizi;
• I soggetti interessati: le amministrazioni aggiudicatrici secondo la disciplina del Codice dei Contratti, le nozioni di subappaltatori e subcontraenti, la definizione di filiera delle imprese coinvolte, i concessionari di finanziamenti pubblici.
• Le novità introdotte con le due spending reviewes (D.L. n. 52/2012 e DL 95/2012) per la
razionalizzazione della spesa pubblica in materia di appalti;
• L’applicazione delle spending reviewes ai contratti relativi a servizi e forniture;
• Le funzioni dell’osservatorio AVCP, di quello decentrato regionale e gli obblighi informativi;
• CONSIP e il sistema della convenzioni;
• MEPA e gli strumenti di acquisto;
• Sessione operativa: introduzione alle procedure di ODA e RDO.
Docenti
- Avv. Ettore Nesi - iscritto all’Albo degli avvocati di Firenze, esperto in appalti e contratti pubblici
- Dott.ssa Beatrice Caioli - Regione Toscana, Direzione generale, Settore contratti.
- Dott.ssa Sandra Raddi - Regione Toscana, Direzione generale, Settore contratti
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro