Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
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Le recenti novita’ normative in materia di appalti pubblici introdotte dalla L. 89/2014 e dal D.L. 90/2014

DISAMINA DELLE MODIFICHE DI MAGGIOR RILIEVO E PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Gare, contratti e appalti

SCADENZA ISCRIZIONI: 24/09/2014
POSTI DISPONIBILI: 24

DURATA IN ORE: 5

DESTINATARI: Responsabili e loro collaboratori degli uffici appalti e contratti di enti locali Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali

PERIODO: 25/09/2014 - 25/09/2014

Date di svolgimento

  • 25 settembre 2014 ore 9.00-14.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione.
La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 120,00 e a partire dal secondo iscritto € 100,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un quadro strettamente operativo in relazione alle novità normative intervenute negli ultimi mesi, con particolare riferimento al d.l. n. 66/2014, poi convertito in l. 89/2014, e al d.l. n. 90/2014 e la successiva legge di conversione.
In particolare, si intende offrire ai partecipanti una prima proposta operativa in merito ai nuovi istituti introdotti, nonché alle novità cui le Amministrazioni dovranno adeguarsi e le relative tempistiche (ad es., centrali di committenza), alla luce delle criticità già riscontrate in sede di prima applicazione delle nuove norme.

Obiettivi

Il corso si propone, principalmente, di:

• Offrire agli operatori del settore un corretto ed efficace aggiornamento in ordine alla gestione delle procedure di gara e alla predisposizione dei bandi o degli inviti;

• Supportare i partecipanti nell’ individuazione delle criticità delle nuove regole, al fine di poterle evitare e condurre efficacemente la procedura di acquisto.

Programma:

La giornata di formazione, per la quale è prevista una durata di 5 ore, sarà divisa in tre parti:
1. una prima parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui ci si soffermerà sulle novità apportate dalla cd. “spending review 3”, ed in particolare sui nuovi obblighi in materia di centrali di committenza, nonché sulle riduzioni degli importi dei contratti in essere e sulle possibili conseguenze;  il tutto alla luce delle indicazioni operative disponibili, nonché della prassi frattanto formatasi in materia;
2. una seconda parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui sarà analizzata la nuova disciplina normativa portata dal d.l. n. 90/2014, con le modifiche apportate in sede di conversione, e le prime applicazioni giurisprudenziali dei nuovi istituti introdotti, con particolare riferimento alla nuova fase di verifica delle buste amministrative e alle conseguenze in caso di omessa e/o incompleta dichiarazione;
3. una terza parte (durata prevista: un’ora), in cui saranno svolte esercitazioni mirate alla comprensione pratica della parte teorica.
Programma di dettaglio:
– Il nuovo art. 33 d.lgs. n. 163/2006: l’obbligo della centrale di committenza.
– Perimetro oggettivo e soggettivo dell’obbligo: tipologie di gara e di beni per cui è richiesto e soggetti pubblici.
– Prime applicazioni operative: tempistiche di attuazione della norma e conseguenze in ordine alla sua inosservanza.
– In particolare: sul cd. “blocco dei CIG”: ipotesi alternative di affidamento degli Enti.
– Tipologie dei soggetti aggregatori: prime ipotesi operative.
– Rinegoziazione dei contratti pubblici: entità e limiti.
– Procedure di rinegoziazione e rimedi giurisdizionali. Prime applicazioni pratiche.
– I benchmark di riferimento: rapporto con i prezzi delle convenzioni Consip.
– Trasferimento di funzioni dall’AVCCPP all’ANAC: effetti operativi per le stazioni appaltanti.
– Modifiche in materia di requisiti di carattere generale: il nuovo art. 38 d.lgs. n. 163/2006.
– Distinzione fra fattispecie di carenze essenziali e non essenziali: individuazione pratica.
– Cause di esclusione legate a dichiarazioni amministrative: ricognizione delle fattispecie alla luce delle novità normative.
– In particolare, sui casi di sanzionabilità delle carenze dichiarative, e sui casi residui di esclusione.
– Obblighi delle stazioni appaltanti: individuazione delle carenze e applicazione delle sanzioni.
– Tutela delle imprese a fronte di sanzioni ritenute ingiuste: prime applicazioni pratiche.
– Conseguenze in ordine alla mancata individuazione da parte dell’Ente delle carenze: ripetizione della procedura di gara o indifferenza sulla stessa.
– Rapporti del nuovo art. 38 con l’art. 46 d.lgs. n. 163/2006 e con le cd. cause tassative di esclusione.
– Cenni sulla trasmissione di varianti in corso d’opera: gli obblighi degli Enti e il ruolo dell’ANAC.
– Cenni sulle modifiche in materia di contenzioso appalti.

Docenti

  • Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 70 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

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