Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    

Protocollo informatico e conservazione digitale: cosa cambia alla luce delle nuove regole tecniche

Cosa cambia alla luce delle nuove “Regole Tecniche”

SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > E-goverment e amministrazione pubblica digitale > Informatica / CED

SCADENZA ISCRIZIONI: 30/09/2014
POSTI DISPONIBILI: 17

DURATA IN ORE: 7

DESTINATARI: Responsabili e addetti Affari generali e Sistemi informativi

PERIODO: 02/10/2014 - 02/10/2014

Date di svolgimento

  • 2 ottobre 2014 ore 9.00-13.00/14.00-17.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata.
Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione on line.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare almeno l' 80% delle ore di formazione previste.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 150,00 e a partire dal secondo iscritto € 120,00

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

Il 12 marzo 2014 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le regole tecniche per la protocollazione e la conservazione dei documenti informatici. Si tratta di decreti che forniscono un importante supporto alla digitalizzazione e dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione. Il decreto “Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis, 41, 47, 57- bis e 71, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005” sul Protocollo informatico contempla l’uso di tutte quelle tecnologie in grado di garantire fin dall’inizio l’integrità del documento informatico dalla formazione alla trasmissione, in modo da predisporre le basi per una corretta conservazione digitale. Il decreto “Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5-bis , 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44, 44-bis e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005” introduce il concetto di “sistema di conservazione” che assicura la conservazione a norma dei documenti elettronici e la disponibilità dei fascicoli informatici, stabilendo le regole, le procedure, le tecnologie e i modelli organizzativi da adottare per la gestione di tali processi.

Programma:

• La dematerializzazione documentale • Il quadro normativo: Quali sono le novità? • Le tempistiche di attuazione delle nuove regole • Documento informatico e fascicolo • Autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti • La conservazione in digitale: Regole, procedure e nuove tecnologie • Pacchetti informativi di versamento, di archiviazione • Il ruolo del Responsabile della conservazione • Introduzione alla stesura del Manuale della Conservazione • Conservatori accreditati, pubblici o privati • Guida alla scelta del sistema di conservazione

Docenti

  • Dott. Patrizio Geri - Direzione personale e Sistemi informativi del Comune di Pisa, Responsabile automazione flusso documentale, Esperto di document management, Analista di procedure, membro del tavolo di lavoro della Regione Toscana per la definizione delle linee guida del protocollo interoperabile.

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro