Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
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Tributi comunali: le novità della Legge di Bilancio 2017 e del Decreto fiscale

SETTORE: Corsi e Servizi agli enti locali > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato)

SCADENZA ISCRIZIONI: 18/01/2017
POSTI DISPONIBILI: 29

DURATA IN ORE: 6

DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari.

PERIODO: 19/01/2017 - 19/01/2017

Date di svolgimento

  • 19 gennaio 2017 ore 9.00-13.00/14.00-16.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi deve essere effettuata entro la data di scadenza su indicata. Per procedere con l’iscrizione occorre collegarsi al sito dell’ASEV (www.asev.it), individuare il corso di proprio interesse e compilare il relativo modulo d’iscrizione online.
Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso pena la fatturazione dell’intera quota d’iscrizione. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Il pagamento deve essere effettuato mediante:
• BONIFICO BANCARIO codice IBAN I T76 R 08425 37831 000030270003 intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A.
• pagamento online
• pagamento in contanti il giorno del corso

Il pagamento a ricevimento fattura può essere fatto solo se al momento dell’iscrizione o comunque almeno una settimana prima dell’inizio del corso, viene trasmessa all’ASEV tramite e.mail a.surace@asev.it o fax: 0571/725041, la determina d’impegno di spesa con indicazione del CIG (se necessario) e il codice univoco ufficio fatturazione elettronica.

Quota d'iscrizione per enti locali non soci/privati/aziende: € 170,00 e a partire dal secondo iscritto € 150,00

Quota d'iscrizione per i soci: € 160,00 e a partire dal secondo iscritto € 140,00

Certificazione finale: Attestato di frequenza

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

La legge di bilancio 2017 ed il decreto fiscale convertito a fine novembre 2016 hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali.

In particolare, tra l’altro, è stato confermato il blocco della leva fiscale nonché la maggiorazione Tasi, si è proceduto alla “trasformazione” di Equitalia con conseguente scelta da parte dei Comuni, da assumere entro il 1° luglio 2017, della modalità di gestione delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione, volontaria e coattiva, delle proprie entrate.

Altre novità riguardano la modalità di riscossione nonché la notifica degli atti impositivi con la introduzione della possibilità di utilizzo della pec.

Di rilievo sono anche le disposizioni disciplinanti la definizione agevolata delle entrate iscritte a ruolo nonché di quelle oggetto di ingiunzione fiscale con l’obbligo, per queste ultime, dell’adozione di apposito regolamento comunale e la gestione del procedimento in capo all’Ente.

Nel corso del 2016, infine, è stato aggiornato il software per il caricamento dei rimborsi sul Portale per il Federalismo fiscale e sono state introdotto nuove agevolazioni Tari.

Il corso, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di approfondire i predetti argomenti.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

Programma:

  • La proroga del bilancio di previsione 2017 e gli effetti sulla politica fiscale
  • Il blocco della leva fiscale
  • La previsione della maggiorazione Tasi
  • La trasformazione di Equitalia ed il potenziamento dell’attività di riscossione
  • La scelta del Comune, da assumere con deliberazione entro il 1° luglio 2017, della modalità di gestione delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione, volontaria e coattiva
  • La nuova modalità di riscossione delle entrate comunali e la notifica a mezzo pec degli atti impositivi
  • La definizione agevolata delle entrate iscritte a ruolo e di quelle oggetti di ingiunzione fiscale:
    • procedura ed adempimenti
  • La gestione dei versamenti a Comuni incompetenti e dei rimborsi delle quote comunali e di quelle riservate allo Stato:
    • le integrazioni apportate al software disponibile sul Portale del Federalismo Fiscale
  • Le nuove riduzioni Tari finalizzate all’incentivazione:
    • della riduzione dei rifiuti
    • delle pratiche di compostaggio
    • del compostaggio aerobico da parte delle utenze non domestiche
    • della cessione gratuita dei prodotti alimentari

 

In considerazione delle continue modifiche normative, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa

Docenti

  • Dr. Luigi Giordano - Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Dirigente del Settore Tributi e Patrimonio della Città di Pozzuoli- Consulente Tributario e Contabile Enti Locali

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

Ente organizzatore: Asev spa

NUMERO ALLIEVI: Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

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