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Tributi comunali: le novità per il 2013

SETTORE: > Economico - Finanziario (Contabilità, Tributi, Economato)

SCADENZA ISCRIZIONI: 13/02/2013

DURATA IN ORE: 6

DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari

PERIODO: 21/02/2013 - 21/02/2013

Date di svolgimento

21 febbraio 2013 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
ore 13.00-14.00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: L’iscrizione al corso, per motivi organizzativi, deve essere fatta trasmettendo a mezzo fax al n° 0571-725041, entro la data di scadenza su indicata, la scheda d’iscrizione. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. La conferma della tenuta del corso sarà comunicata via e-mail due giorni prima della data stabilita.
Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare l’80% delle ore di lezione previste.

Quota d'iscrizione per i soci: € 150,00 e a partire dal secondo iscritto € 120,00

Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.

Premessa

L’anno 2013 è caratterizzato da numerose novità nella gestione delle entrate tributarie comunali e
molteplici adempimenti da porre in essere da parte dei funzionari.
In particolare, si è intervenuto sulla ripartizione del gettito dell’imposta municipale propria tra il Comune e lo Stato, con la conseguente soppressione del fondo sperimentale di riequilibrio e la costituzione del fondo di solidarietà comunale. Sempre in materia di IMU, tra le altre innovazioni, sono stati forniti i primi chiarimenti circa la competenza ad effettuare i rimborsi per gli importi non dovuti relativi sia alla quota comunale sia a quella erariale ed è stata disciplinata in dettaglio l’esenzione prevista per gli enti non commerciali.
Per il tributo sui rifiuti e sui servizi, invece, le principali novità riguardano le modifiche alla determinazione della base imponibile e la possibilità di utilizzare la superficie catastale in sede di accertamento;
inoltre, è stato previsto l’utilizzo a regime del metodo normalizzato e si è inciso sensibilmente sulle modalità di gestione e di versamento del tributo, prevedendo, altresì, una disciplina derogatoria per l’anno 2013 caratterizzata da pagamenti in acconto ed a conguaglio.
Non sono mancate significative novità anche in materia di riscossione a mezzo ruolo e di responsabilità da parte di Equitalia, compreso l’annullamento automatico degli importi di modesta entità e la nuova disciplina per la riscossione coattiva degli importi minimi.
Infine, particolare attenzione deve essere posta per il rispetto dei differenti termini previsti, da diverse disposizioni legislative, per la deliberazione delle aliquote e delle tariffe a partire dal 2013.
Il corso, di taglio giuridico-pratico, si pone l’obiettivo di analizzare nel dettaglio le novità e di fornire le relative interpretazioni e suggerimenti operativi.
Ampio spazio sarà riservato alle risposte dei quesiti formulati dai partecipanti.

Programma:

• Differimento del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2013.
• I termini per l’approvazione delle aliquote e delle tariffe dal 2013:
»» la possibilità ed i limiti della modifica delle aliquote e delle tariffe entro il 30
settembre di ciascun anno
• La nuova misura della ripetibilità delle spese di notifica
• Le novità in materia di imposta municipale propria:
»» la soppressione della riserva di parte del gettito a favore dello Stato
»» la previsione della riserva a favore dello Stato del gettito, ad aliquota standard, dei
fabbricati del gruppo catastale “D”

»» la leva fiscale del Comune per l’imposta dovuta per i fabbricati del gruppo catastale
“D” e la destinazione del relativo gettito
»» la soppressione del fondo sperimentale di riequilibrio
»» la costituzione ed il riparto del fondo di solidarietà comunale
»» la disciplina dei rimborsi della quota erariale e di quella comunale
»» il conguaglio tra gettito IMU e trasferimenti erariali 2012
»» la nuova disciplina dell’esenzione per gli enti non commerciali
»» i termini per la presentazione della dichiarazione 2012 e 2013
»» il contributo all’Ifel:
»» il calcolo del contributo relativo all’anno 2012 da versarsi nel 2013
»» la rideterminazione del contributo IFEL per gli anni 2013 e 2014
• Le novità in materia di tributo comunale sui rifiuti e sui servizi:
»» le modifiche alla modalità di determinazione della base imponibile con riferimento
alla superficie catastale:
»» l’utilizzabilità delle superfici dichiarate o accertate ai fini TARSU, TIA1 e TIA2
»» l’utilizzo dell’80% della superficie catastale in sede di accertamento
»» la cooperazione per l’allineamento tra i dati catastali e quelli della
toponomastica e della numerazione civica ai fini della determinazione della
base imponibile
»» gli elementi da indicare nella dichiarazione
»» l’utilizzo definitivo del metodo normalizzato
»» la possibilità di affidare la gestione ai soggetti incaricati del servizio di gestione dei
rifiuti e di accertamento e riscossione della TARSU, della TIA1 e della TIA2
»» le modalità ed i termini per il versamento:
»» la sottrazione della potestà regolamentare circa le modalità di versamento
»» la potestà regolamentare afferente il numero di rate e le scadenze dei
versamenti
»» la disciplina dei versamenti per l’anno 2013:
1. la scadenza della prima rata
2. la commisurazione degli importi dovuti in acconto
3. il versamento a conguaglio
4. il versamento in acconto ed a conguaglio della maggiorazione a
copertura dei costi dei servizi indivisibili
»» la predisposizione del regolamento, del piano finanziario e delle tariffe
• Le novità in materia di riscossione delle entrate comunali:
»» la proroga dell’abbandono di Equitalia
»» la riduzione dell’aggio a partire dal 2013
»» l’annullamento automatico degli importi fino ad € 2.000,00 iscritti a ruolo

»» la comunicazione del compimento delle attività di riscossione per gli importi iscritti a
ruolo fino al 31 dicembre 2009
»» le limitazione alla perdita del diritto al discarico da parte dei Equitalia
»» il differimento del termine per la presentazione delle comunicazioni di inesigibilità e
del controllo delle stesse
»» la sospensione delle attività di riscossione in determinate circostanze, con conseguente
annullamento delle relative quote e discarico automatico
»» i limiti alle azioni cautelari ed esecutive per la riscossione coattiva degli importi fino ad
€ 1.000,00
»» l’eliminazione dei solleciti per i debito fino ad € 2.000,00
»» il Comitato di indirizzo e verifica della riscossione a mezzo ruolo:
»» costituzione
»» funzionamento
»» attività

Docenti

  • Dr. Luigi Giordano - Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Dirigente del Settore Tributi e Patrimonio della Città di Pozzuoli- Consulente Tributario e Contabile Enti Locali

Sede di svolgimento

  • ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
    Via delle Fiascaie, 12
    50053 Empoli (FI)

    Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
    Tel. +39 0571 76650
    Fax. +39 0571 725041

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni

© 2013 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
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